lunedì, novembre 27, 2006

Dopo sedici anni...

...ho ritrovato il pecorino fuso, una meraviglia per il palato che avevo assaporato nel 1990 in Sardegna e che avevo più volte provato a cercare senza successo smarrendola poi negli anfratti della memoria gastronomica. E invece d'improvviso, eccolo comparire, prezioso e costoso ma nel banco frigo di un banalissimo supermercato.
Approfittando del meme del Cavoletto, l'ho adoperato per fare questo Risotto mela e noci mantecato con crema di pecorino dove la dolcezza del frutto trova nella sapidità del formaggio "pane per i suoi denti"...
Per prepararlo per 4 persone occorrono:
  • 2 mele "annurche" (pregiata varietà campana brutta ma buona)
  • 12 noci
  • 5 cucchiai di olio evo
  • uno scalogno
  • 1/2 bichiere di vino bianco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 250 gr di riso carnaroli
  • un pizzico di cannella
  • 2 cucchiai di pecorino fuso
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato

Tritate lo scalogno e mettetelo ad appassire nell'olio; aggiungete le noci tritate grossolanamente in modo che "soffriggano" un po'. Unite il riso, tostatelo, sfumatelo con il vino bianco e cominciate la cottura del risotto aggiungendo progressivamente mestoli di brodo vegetale; metà della suddetta aggiungete le mele tagliate a cubetti. Prima che il risotto ecceda il punto di cottura, spegnete e mantecate con il pecorino fuso, aggiungete quello grattugiato mescolato ad un pizzico di cannella e servite decorandolo con gherigli di noce interi e fettine di mela sottilissime non sbucciate e tenute chiare con poco succo di limone.

Forse sarò eccessiva, ma io lo adoro, tanto che me lo mangio a cucchiaiate come faceva Nanni Moretti con la Nutella...

21 Comments:

Blogger turbolenta dice...

HUM
vou comprar um dicionário Italiano-Português para fazer as tuas
"ricettes"
lol lol

20:08  
Blogger cat dice...

Orpa come mi ispira questo risotto! dunque, pecorino fuso? in che senso? (sarà mica la ricotta scante pugliese vero? quella è roba da estintore!) e se io fondo il pecorino al microonde?
pecorino fresco o stagionato?
delucidazioni bitte, saluti golosi cat

23:49  
Blogger LaCuocaRossa dice...

hehhe cat ma quella è la figata!
è porprio un pecorino in crema, si compra così e così nasce in caseificio e non c'è verso di riprodurlo in casa! io l'ho mangiato in sardegna e non l'ho più ritrovato...niente a che vedere con la ricotta pugliese, è un pordotto sardo, io non si per quale miracolo l'ho ritrovato in un semplice supermercato dopo 16 anni!

15:26  
Blogger Saffron dice...

..ancora più curiosa...in che supermercato l'hai trovato? io vado pazza per il pecorino!

17:45  
Blogger aroti dice...

io in Maremma lo trovo...bassa Maremma, diciamo Capalbio e zone limitrofe.

17:59  
Anonymous Anonimo dice...

Pecorino fuso? Sono curiosissima, lo cercherò nei vari iper...Mele annurche e noci sono due mie passioni, questo risotto mi intriga molto...
Ciao

21:29  
Blogger pierosalvatore dice...

Ma che buono...se dovessi optare per una tossicodipendenza opterei per il pecorino fuso;)
Io lo uso tanto, ne aggiungo anche un cucchiaino nei ragù rustici...rende il tutto molto + pastorale...e per me che sono abruzzese non è poco:)
Buona Salute a tutti!!

15:31  
Blogger cuochetta dice...

Me ne ha portato un vasetto mia suocera da Sassari lo scorso inverno...
confermo... nulla a che vedere con la ricotta forte pugliese (nonostante le mie origini non ne vado matta)... invece questo pecorino in crema è sublime, saporito ma non opprimente, abbatti sapori!

PS poi mi racconti delle polpette... se ti sono piaciute!

Baci

17:33  
Blogger Scribacchini dice...

Copio, uh se copio! Forse riesco persino a trovare le annurche, se...trovo il tempo di andare in cerca. Le amo quasi più del pecorino. Bellissima ricetta, grazie! Kat

22:09  
Blogger sergio dice...

ciao carissima amica: anch'io, nel mio giardino dimora solennemente una pianta di mele annurche, come ricordo dei miei trascorsi in quel di Schiava di Tufino (vicino a Ciccano).
Il precedente post è magnifico, e avevo anche preparato un commento lunghissimo, poi rileggendolo ho visto che era troppo infarcito di retorica senile, pertanto ho deciso di lasciar perdere... certe cose vanno dette dal vivo.

a presto

13:11  
Blogger Orizzontidelgusto dice...

... il diavolo (sapore forte del formaggio) accompagna e passa all'angelo custode (la mela) tutta quella "chimica" per esprimere così il massimo del gusto! La mela, un'arca di sapori!
In cucina ci vuole rischio... e progetti satanici!

23:20  
Blogger venere dice...

Mi ero dimenticata del piacere di leggere le ricette... sembra quasi di poterle assaggiare... Riso e pecorino poi...A prestissimo!!!

12:18  
Blogger Daniela @Senza_Panna dice...

pecorino fuso?

Io ho una ricetta.... segretissima mi è venuta un'idea per un post... :-)))

grazie.

15:55  
Blogger nini dice...

una bella ricettina..

13:04  
Blogger oakleyses dice...

replica watches, michael kors, oakley sunglasses, louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, polo ralph lauren outlet, ugg boots, cheap oakley sunglasses, michael kors outlet, louboutin shoes, louis vuitton outlet, longchamp outlet, louboutin, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, christian louboutin outlet, prada outlet, nike free, gucci outlet, ugg boots, tiffany jewelry, uggs on sale, replica watches, michael kors outlet, nike outlet, ray ban sunglasses, burberry outlet online, chanel handbags, prada handbags, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, longchamp outlet, oakley sunglasses, louis vuitton, louis vuitton, ugg boots, tory burch outlet, ugg boots, michael kors outlet, nike air max, kate spade outlet, ray ban sunglasses, longchamp, burberry

05:11  
Blogger oakleyses dice...

hollister, nike free, true religion outlet, north face, ray ban pas cher, michael kors, nike air max, michael kors, burberry, coach factory outlet, abercrombie and fitch, coach purses, lacoste pas cher, nike air max, sac guess, michael kors, lululemon, coach outlet, true religion jeans, ray ban uk, kate spade handbags, hermes, north face, vans pas cher, hogan, hollister pas cher, air jordan pas cher, nike free run uk, air force, michael kors, ralph lauren uk, sac longchamp, new balance pas cher, nike air max, longchamp pas cher, louboutin pas cher, ralph lauren pas cher, tn pas cher, mulberry, true religion jeans, nike roshe run, oakley pas cher, coach outlet, nike roshe, true religion jeans, air max, nike blazer, converse pas cher, vanessa bruno, timberland

05:14  
Blogger oakleyses dice...

wedding dresses, ralph lauren, longchamp, hollister, giuseppe zanotti, valentino shoes, timberland boots, celine handbags, nike huarache, vans, abercrombie and fitch, louboutin, converse, nfl jerseys, asics running shoes, chi flat iron, vans shoes, reebok shoes, ferragamo shoes, insanity workout, nike roshe, babyliss, mcm handbags, hollister, new balance, beats by dre, nike air max, lululemon, converse outlet, herve leger, hollister, oakley, mont blanc, bottega veneta, gucci, ray ban, north face outlet, birkin bag, ghd, nike air max, north face outlet, baseball bats, instyler, iphone 6 cases, soccer jerseys, nike trainers, soccer shoes, p90x workout, jimmy choo shoes, mac cosmetics

05:17  
Blogger mmjiaxin dice...

michael kors handbags
canada goose outlet
lululemon pants
true religion outlet
ray ban outlet
links of london jewellery
michael kors online outlet
oakley sunglasses wholesale
supra shoes
the north face outlet
cheap ugg boots
canada goose outelt
nike foamposite
cheap jordan shoes
ralph lauren,polo ralph lauren,ralph lauren outlet,ralph lauren italia,ralph lauren sito ufficiale
hollister canada
canada goose jackets
vans shoes
air jordan shoes for sale
ray-ban sunglasses
mm1126

03:49  
Blogger Unknown dice...

www0614

polo ralph lauren
kevin durant jerseys
coach outlet
spurs jerseys
nba jerseys
ugg outlet
coach outlet online
cazal sunglasses
camel shoes
fila shoes

09:47  
Blogger zzyytt dice...

yeezy 500
yeezy boost 350
goyard handbags
yeezy boost
michael kors handbags
cheapjordans
yeezy boost
balenciaga shoes
cheap mlb jerseys
golden goose

10:50  
Blogger yanmaneee dice...

huaraches
coach factory outlet
golden goose sneakers
cheap jordans
air max
golden goose sneakers
kd shoes
retro jordans
supreme new york
westbrook shoes

14:21  

Posta un commento

<< Home