sabato, settembre 30, 2006

Sotto pressione

Ultimamente lavoro molto, e ho sempre meno tempo per cucinare. Ma non voglio arrendermi alla dittatura dei "4 salti in padella", un po per ragioni "ideologiche" un po per motivi di salute ed anche perchè, sia pure una piccola cosa, ma preferisco comunque cucinarla.
Uno strumento che a mio parere viene grandemente in aiuto della donna che lavora, è la pentola a pressione, oggetto che dopo anni di onorato utilizzo, continuo ancora a guardare con sospetto per via degli spaventosi rumori che emette e delle inquietanti leggende metropoliotane che circolano circa sue fantomatiche quanto clamorose esplosioni.
Ma se non avessi lei, non potrei praticamente mai cucinare i legumi. Certo, ci sono quelli precotti in barattolo, ma oltre a costare più del doppio di quelli secchi, sono incredibilmente meno saporiti. Il solo inconveniente è rammentarsi di metterli a bagno la sera prima (solo le lenticchie decorticate non necessitano di questo processo). Al mattino successivo, mentre ci si prepara per andare al lavoro, si possono cuocere nella suddetta pentola a pressione con acqua e qualche aroma, ed essere conservati, dentro o fuori dal frigo a seconda della temperatura, per essere gustati dai più fortunati a pranzo (che lusso tornare a mangiare a casa dal lavoro...) da chi lo è meno, a cena.
Questa è una Zuppa di "fagioli con l'occhio" con aglio e alloro e bruschette con "olio santo" , piatto che è veramente piacevole trovare a cena nelle serate invernali, sopratutto per chi, come me, va a lavoro con svariati mezzi pubblici e molto lontano da casa. Per 4 persone occorrono:
  • 300 gr di fagioli secchi
  • qualche foglia di alloro
  • due spicchi d'aglio in camicia
  • pane integrale un po secco
  • olio santo (olio evo con peperoncino piccante macerato dentro)

Mettete la sera prima i fagioli a bagno in abbondante acqua senza sale e bicarbonato. Al mattino seguente (devono essere passate almeno 8 ore) scolateli e metteteli nella pentola a pressione con sue spicchi d'agio e l'alloro e 500 gr di acqua. Incoperchiate e cuocete per 20 min. dal fischio. Spegnete il fuoco, fate uscire il vapore e a questo punto o impiattate o conservate. Servite con il pane bruschettato con sopra l'olio santo.

Semplice vero? Ideale per quando il lavoro, sotto pressione, ci mette voi!

18 Comments:

Blogger daniela dice...

e la quiche?

adoro i fagioli all'occhio, piccoli tesori legumosi da cucinare proprio come hai fatto tu…
io xò uso ci metto un bel rametto di rosmarini al posto dell'alloro.
ciao cuoca rossa,
quasi quasi sta pentola fischiettante la compro anche io

18:21  
Blogger LaCuocaRossa dice...

l'ho fatta oggi, questi li avevo fatti da un po...

22:33  
Blogger Orchidea dice...

Bello il piatto di fagioli con l'occhio. Io la pentola a pressione non ce l'ho e non l'ho mai usata... mia mamma però la usa spesso e devo dire che a me spaventano un po' tutti quei suoni che emette... sarà proprio per le leggende sull'esplosione che mia mamma mi ha messo in testa fin da piccola.
Ciao.

14:26  
Blogger graziella dice...

La pentola a pressione è davvero una mano in più in cucina! Una mia amica ci fa anche il risotto in 5 minuti, ma io ho il terrore di ritrovarmi con un polpettone immangiabile!

15:43  
Blogger LaCuocaRossa dice...

graziella, devi prendere coraggio e adoperarla, perchè l'unico modo per usarla bene è la pratica...ma non è che devi buttare, guarda il libreto delle istruzioni che è ppressapoco attendibile e poi in 3-4 volta che fai il piatto, vedrai che produci un aggiustamento non da poco...

17:58  
Blogger aroti dice...

sìì, i fagioli con l'occhio sono delle mie parti!!

fatti lessi e ripassati in padella con salsiccia..

fatti con la cicoria e peperoncino

fatti al coccio vicino al fuoco

sono squisitissimi.

11:17  
Anonymous Anonimo dice...

guarda, ti racconto la mia esperienza con la pentola a pressione, così mi aiuta ad esorcizzarla: inserita nella mia lista di nozze, intonsa a vasa per 2 anni, a metà settembre di domenica decido di utilizzarla per un classico arrosto. Ora giace nel cassetto tutta annerita e con la valvola rotta. Non ho capito che quel rumore inziale era il fischio che aspettavo...!!

12:38  
Blogger mattop dice...

Ne preparo così almeno una volta a settimana, adesso poi ho in casa quelli che mi hanno regalato i ragazzi della Compagnia del Cava... ottimi e biologici

14:12  
Blogger daniela dice...

graziella noo!
il risotto nooo

16:10  
Blogger cybergatto dice...

buonissimi i fagioli con l'occhio!

la pentola a pressione, per me, è sempre stato un oggetto inquietante. Non chiedetemi perchè, ma non solo non ne possiedo una, ma anche quando ero a casa dai miei non l'ho mai usata....mistero!

>^^<

16:32  
Blogger Unknown dice...

Io la pentola a pressione la uso per il risotto ed è fantastico 7 minuti e via è pronto

22:16  
Blogger epitimaios aristoxenos dice...

Brava!

Sì, sono tutte leggende metropolitane quelle sulla pentola a pressione. Poi le stesse persone che le raccontano dicono che il formaggio con i vermi non può far male e che è stato vietato perché i posti in cui si mangiava erano "luoghi di aggregazione politica" e non per motivi di igiene...

Per caso mi sai dire come i fagioli con l'occhio si chiamano con il loro nome botanico?

Buona Pasqua!

15:19  
Blogger epitimaios aristoxenos dice...

Già fatto.

Vigna unguicularis

Da Vigna, che dal 1609 fu professore di botanica a Pisa, e per via della forma della macchia nera.
Già gli antichi mangiavano i fagioli del genere Vigna (provenienti dalla zona subsahariana). Gli altri fagioli - quelli del genere Phasaeolus - invece vengono tutti dall'America e sono frutto delle fatiche dei popoli precolombiani.

20:00  
Blogger oakleyses dice...

replica watches, michael kors, oakley sunglasses, louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, polo ralph lauren outlet, ugg boots, cheap oakley sunglasses, michael kors outlet, louboutin shoes, louis vuitton outlet, longchamp outlet, louboutin, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, christian louboutin outlet, prada outlet, nike free, gucci outlet, ugg boots, tiffany jewelry, uggs on sale, replica watches, michael kors outlet, nike outlet, ray ban sunglasses, burberry outlet online, chanel handbags, prada handbags, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, longchamp outlet, oakley sunglasses, louis vuitton, louis vuitton, ugg boots, tory burch outlet, ugg boots, michael kors outlet, nike air max, kate spade outlet, ray ban sunglasses, longchamp, burberry

05:10  
Blogger oakleyses dice...

ugg,uggs,uggs canada, doke gabbana outlet, pandora jewelry, toms shoes, thomas sabo, pandora charms, moncler, canada goose outlet, ugg boots uk, moncler, juicy couture outlet, canada goose uk, moncler outlet, canada goose, michael kors handbags, michael kors outlet online, links of london, moncler, moncler, lancel, sac louis vuitton pas cher, canada goose, supra shoes, wedding dresses, canada goose, swarovski, louis vuitton, canada goose outlet, marc jacobs, ugg pas cher, louis vuitton, karen millen, pandora jewelry, moncler, moncler, swarovski crystal, pandora charms, louis vuitton, juicy couture outlet, ugg,ugg australia,ugg italia, bottes ugg, doudoune canada goose, hollister, montre pas cher, replica watches, coach outlet, barbour, moncler, michael kors outlet, louis vuitton, canada goose, barbour jackets

05:19  
Blogger Unknown dice...

new york giants jerseys
hugo boss sale
nike trainers uk
supra shoes
salvatore ferragamo
coach outlet
adidas nmd
nike air huarache
ghd hair straighteners
miami heat jersey
20170401

05:43  
Blogger jeje dice...

christian louboutin shoes
ralph lauren outlet
christian louboutin shoes
supreme shirt
off white shoes
nfl jerseys
coach outlet online
coach outlet
adidas outlet online
kate spade outlet

05:19  
Blogger Unknown dice...

issey miyake
christian louboutin outlet
ralph lauren uk
converse shoes
ray ban sunglasses
christian louboutin outlet
snapbacks wholesale
christian louboutin shoes
nfl jerseys
basket nike femme
0816www

02:41  

Posta un commento

<< Home