giovedì, settembre 14, 2006

Il colore viola

Adoro il colore viola, questa sfumatura quaresimale, dentro la quale si rincorrono il rosso e l'azzurro.
Il colore viola è anche il titolo di un film, uno dei miei preferiti; un film che come direbbe Nanni Moretti, "mi ha cambiato la vita", più o meno contemporaneo del Flashdance che pare l'abbia cambiata a lui.
Ma non è un film anni '80, tutt'altro. Nel tripudio di Roky e di Rambi che caratterizzava quegli anni, anni nei quali sembrava non si potesse andare cinema senza beccarsi una bella dose di cazzotti su sfondo a stelle e strisce, anni dove imperavano assieme ad orrendi scaldamuscoli i balli scatenati del già citato Flashdance e di Chorus Line , esce questo film che finalmente racconta una storia, una piccola storia individuale e al tempo stesso paradigmatica della condizione femminile - nera - nella Georgia primi '900.
Ma di questo film non amo tanto questi aspetti, quanto un idea di fondo, che mi è sembrato di scorgervi; l'idea che anche nel precipizio di una vita disperata, sia possibile trovare un angolo dove coltivare se stessi e le proprie passioni. Mi piace pensare che che si possa continuare a riconoscere la bellezza anche in mezzo all'orrore che la circonda, che l'amore sia qualcosa che può essere insegnato e che se lo si da, pazientemente, è difficile che non ci venga restituito. Celie nera, brutta, povera, stuprata, schiava, trova il modo di sopravvivere nella sua passione per il cucito, nell'amore brusco e lentamente conquistato dei figliastri, nella solidarietà dell'amica Shug Avery.
Avevo solo 14 anni quando ho visto questo film, e credo che sul serio mia abbia cambiato la vita. Magari nella dissolvenza dei ricordi tendo a sopravvalutarlo, ma so per certo di avervi riconosciuto un principio che da allora, talvolta, mi accompagna e che affido alle parole che usa Italo Calvino per concludere Le città invisibili:
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, dargli spazio.
Viola è anche questa Tarte Tatin di prugne con gelato al fiordilatte - lo so ci ho preso gusto con le "Tatin" ma sono talmente facili e buone!
  • 1 kg di prugne viola sodissime
  • 500 gr di pasta frolla (se volete la ricetta, chiedete e vi sarà dato...)
  • 30 gr di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di gelato al fior di latte

Tagliate a metà le prugne, ed estraetene il nocciolo ruotando le due metà in maniera opposta. in questo modo la mezza prugna resta bella intera senza segni di "scavi" per estrarlo. Lasciate la buccia, nel frattempo stendete la pasta tenendo da parte un "cordoncino" bello spesso per il bordo, ed un disco non troppo sottile per il fondo. Imburrate uno stampo da crostata antiaderente di circa 28-30 cm di diametro. Cospargetelo con i tre cucchiai di zucchero e ponete con la retina spargifiamma a fuoco vivace. quando lo zucchero caramella, potenete le prugne con la "faccia" tagliata direttamente sullo stampo, tranne che verso i bordi dove infilerete il cordoncino di pasta frolla. "Chiudete" le prugne nello stampo con il disco già predisposto, bucherellatelo appena con una forchetta e infornatelo a 180° per 20-30 min (dipende sempre dal forno) ovvero fino a quando la frolla non cuoce e il caramello strabuzza dai bordi. Estraete dal forno e sformate ancora calda anche se non bollente su un piatto da portata (pena indurimento eccessivo del caramello). Servite tiepida, con una pallina di gelato al fiordilatte sopra.

Dettaglio "fashion": pare che il viola anche il colore modaiolo di questo inverno, acquistatelo a iosa dunque...a meno che non abbiate l'abonamento al teatro!

28 Comments:

Anonymous Anonimo dice...

caspita... il colore viola... il mio colore preferito...uno dei miei film preferiti... devo dire che alcune scene anche cambiato il mio mondo in un particolare momento della mia vita...
quasi quasi adesso esco e vado a comprare delle prugne...
bellissimo blogg

10:23  
Blogger LaCuocaRossa dice...

grazie dani (sei dani vero???) avrei avuto un idea...
perchè non fai un blog dove ci racconti di quelle cose bellissime che sai fare tu???

11:27  
Anonymous Anonimo dice...

mmm buone le prugne con il gelato al firodilatte, gusto e semplicità. Nella tua ricetta della prima tatin mi ero persa il passaggio del rovesciamento, ora è tutto chiaro. Ciao!

13:04  
Blogger violacea dice...

che bello questo post!!!
Tripudio del viola, tu sai che io e questo colore abbiamo un certo rapporto!!!
grazie per le splendide parole...
A proposito, sei proprio bella, questa foto mi piace molto...
baci

16:01  
Blogger LaCuocaRossa dice...

questa foto è molto "truccata" ;-PPP
ma io mi piaccio uguale anche senza sfumatura e B/N!!!

17:26  
Blogger aroti dice...

già acquistato in india..ben due capi!!

viola mon prochin amour..ora c'è il verde!!

buona serata

18:22  
Blogger LaCuocaRossa dice...

sai ape il viola e il verde stanno benissimo insieme...

18:39  
Blogger cat dice...

Il colore viola ha fatto pensare ed emozionare anche me, woopi bravissima, eppoi c'è una scena in un campo di cosmea (fiori viola appunto!) al sole...incredibile!
Scusi signora ma da che dietologo va? lo voglio anch'io!:-))s.g. cat

20:34  
Blogger LaCuocaRossa dice...

cat nesun dietologo, per me l'attendibilità di un medico, qualunque tipo di medicina pratichi è quella di un santone...se posso li evito...
semplicemente non mangio schifezze (ma quello non l'ho mai fatto eprchè non mi piacciono) sto attenta ai condimenti, modero le quantità di carboidrati (di solito magno intono ai 120 gr di pasta...lo so sono vergognosa...) mangio molta verdura, pesce 3 volte a settimana e proteine solo a cena...un dolce a settimana auto prodotto...
con me funziona...ma io sono semrpe stata piuttosto asciutta, ora ho da perdere 4-5 chili non di più, e anche così non è che sia sovrappeso, e che mi sento meglio quando sono più magra...

21:49  
Blogger cat dice...

ecco vedi...io ho le ossa grosse! per dimagrire mi basta controllare i dolci e andare due volte in settimana in piscina, l'ho già provato, funziona, ma in questo periodo non n ho voglia! buona notte cat

23:21  
Blogger rosso fragola dice...

bellissimo il tuo commento al film, vien voglia di rivederlo ancora, e goduriosa la tortina!

01:47  
Blogger LaCuocaRossa dice...

è abbastanza surreale parlare di diete in un food blog no???

08:55  
Anonymous Anonimo dice...

no io non lo trovo surreale....
un annetto fa avevo fatto un sitarello con ricette per delle amiche "dietoline" ricette buone e gustose ma con poche calorie....
questo perchè la dieta non deve essere un sacrificio o una tortura ma deve insegnare un giusto modo di mangiare (e parlo io che sono un bel pò in sovrappeso...evvvvabbbbbè)

09:40  
Blogger Luna dice...

bel film!
se ti piace il viola ho una ricetta piccola piccola e divertente
riso bollito, ripassato in padella con del burro e delle barbe rosse frullate con un goccio di latte e un po' di pepe
lo so, è una ricetta stupidissima ma è veloce e viene una specie di risotto di un viola accesissimo quasi rosa shocking

10:46  
Blogger LaCuocaRossa dice...

momo...bella sta cosa!!!

13:47  
Blogger aroti dice...

passo per un saluto di buon pomeriggio

ciaooooo....

17:10  
Blogger LaCuocaRossa dice...

ciao ape! vuoi una feta di torta???

18:35  
Blogger Luna dice...

Se provi a farla fammi sapere che ne pensi! è una ricetta semi improvvisata e disponibile a varianti :)

19:07  
Blogger Sandra dice...

Che dolce super godurioso!!! Brava cuoca!!! E anche la melanzana non scherzava!! E'proprio vero che nella rete i profumi si mescolano...
Buonaserata!!

23:05  
Blogger LaCuocaRossa dice...

grazie gourmet!!!
notte anche a te!!!

00:15  
Anonymous Anonimo dice...

Bel dolce e bei pensieri.
Anche a me piace il viola, particolarmente quello scuro con un po' di rosso, quello delle prugne, dei fichi, del fondo di una bottiglia di vino rosso scuro.

06:19  
Blogger sediciaprile dice...

ma allora non sono sola.. adieta da una settimana ho abbandonato tristemente il blog..posso mica postare tacchino ai ferri e carote??
mi hai dato alcuni spunti interessanti..GRAZIE e un abbraccio il tuo blog è propio bello..

15:03  
Blogger LaCuocaRossa dice...

no dai ma che tacchino ai ferri!!! credo di non averlo mai mangiato in vita mia!

17:41  
Blogger oakleyses dice...

replica watches, michael kors, oakley sunglasses, louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, polo ralph lauren outlet, ugg boots, cheap oakley sunglasses, michael kors outlet, louboutin shoes, louis vuitton outlet, longchamp outlet, louboutin, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, christian louboutin outlet, prada outlet, nike free, gucci outlet, ugg boots, tiffany jewelry, uggs on sale, replica watches, michael kors outlet, nike outlet, ray ban sunglasses, burberry outlet online, chanel handbags, prada handbags, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, longchamp outlet, oakley sunglasses, louis vuitton, louis vuitton, ugg boots, tory burch outlet, ugg boots, michael kors outlet, nike air max, kate spade outlet, ray ban sunglasses, longchamp, burberry

05:11  
Blogger mmjiaxin dice...

timberland shoes
michael kors wallet sale
gucci,borse gucci,gucci sito ufficiale,gucci outlet
woolrich outlet store
michael kors outlet online
barbour jackets
kansas city chiefs
longchamp handbags outlet
air jordan 11
tory burch outlet
coach outlet store
cleveland cavaliers
uggs outlet
michael kors handbags
toms outlet
wedding dresses uk
cheap soccer jerseys
lacoste shirts
new york giants
tods outlet
mm1126

03:44  
Blogger Unknown dice...

coach factory outlet
ray ban sunglasses
ralph lauren
valentino shoes
broncos jerseys
yeezy boost 350
michael kors uk
cowboys jerseys
oklahoma city thunder
omega watches
20170401

05:52  
Blogger yanmaneee dice...

hermes handbags
nike max
michael kors handbags
nike shox for men
nike sneakers for men
cheap jordans
balenciaga
balenciaga shoes
fila shoes
cheap nfl jerseys

14:20  
Blogger yanmaneee dice...

caterpillar boots
yeezy shoes
yeezy boost 350 v2
100% real jordans for cheap
christian louboutin outlet
yeezy boost 700
jordans
nmd
baseball jerseys
longchamp handbags

14:20  

Posta un commento

<< Home