lunedì, settembre 18, 2006

Ricordi di viaggio

Fra i ricordi di viaggio che più frequentemente porto con me, ci sono quelli delle ricette tipiche. Spesso, quando ho difficoltà con la lingua, mi sforzo di rintracciarle assaggio dopo assaggio, altrimenti domando e prendo appunti o acquisto qualche libro "in lingua originale".
Altrettanto spesso, porto via con me ricordi più "materiali" sotto forma di prodotti locali che una volta arrivata a casa, attendono "l'occasione speciale" per essere consumati.
Questa estate nella mia "risalita verso nord", ho collezionato diversi "souvenir" del genere, fatta esclusione per il libro di cucina, perchè di un libro scritto in tedesco, davvero non saprei cosa farmene. Sia chiaro, non sto biasimando i libri tedeschi anzi! Moltissime cose interessanti, dalla teoria della relatività, alla caduta tendenziale del saggio di profitto fino al complesso di Edipo passando per il Super Uomo e la ricetta della Sacher torte, sono state scritte in questa lingua. Il problema è che io non solo il tedesco non lo so, ma sono anche completamente incapace di cercarne, causa le sue complesse costruzioni e la mia inadeguatezza cronica con le lingue, la traduzione corretta sul dizionario.
E' stato quindi piuttosto complesso cercarre di carpire a Merano, la ricetta dello Strudel. Si lo so che Merano è in Italia, ma vi assicuro che ho avuto meno difficoltà ad ordinare un pasto o fare acquisti a Friburgo!
Tra i ricordi di viaggio che ho portato via da questa splendida città, c'è la marmellata di rabarbaro. Era tanto che desideravo cimentarmi in una ricetta che la contenesse.E questo perchè molti di voi, qualcuno fra tanti Fior di zucca e L'archiniere, mi avevano ricordato questo gusto amarostico della mia infanzia, il gusto delle caramelle che mia nonna teneva in un grande armadio con lo specchio.
Tanto per tenere insieme una ricetta e un ingrediente, entrambi ricordo dello stesso viaggio, ho provato a fare un Strudel con marmellata di rabarbaro e pere, perchè le mele della ricetta tradizionale mi convincevano poco messe insieme con il rabarbaro. Si chiaro che questa è una ricetta più che apocrifa, in quanto lo Strudel originale, non solo non prevede alcuna marmellata, ma deve anche essere "croccantino". Infatti a questo scopo, viene introdotto del pangrattato per assorbire "l'umido" delle mele. La marmellata dunque, che di per se tende a "bagnare" la pasta, non ci dovrebbe stare, ma se il prodotto viene consumato rapidamente - e io sapevo che lo sarebbe stato - mantiene ugualmente una certa consistenza.
Per la pasta, che non è ne sfoglia ne frolla, vi rimando qui , dove il risultato è piuttosto attendibile rispetto ai miei assaggi Meranensi, e molto più chiaro perchè espresso in italiano. Per il ripieno vi occorrono.
  • 1/2 Kg di pere "spadone" mature pulite (quindi circa 3/4 di Kg considerando bucce e torsoli)
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di marmellata di rabarbaro
  • 1 uovo
  • zucchero a velo
  • 1 cucchiaio d'olio

Ungete della carta da forno, stendeteci la pasta con uno spessore di circa 3-4 mm. Tagliate le pere a pezzetti e mescolatele con le gocce di cioccolato rigorosamente fondenti. Il gusto "tannico" del cioccolato nero sposa bene il rabarbaro, meglio delle uvette e pinoli previste tradizionalmente. Arrotolate lo Strudel facendo attenzione che la pasta non si rompa. Chiudete bene i lembi e pennellate la superfice con l'uovo sbattuto. Ponete con attezione in forno già caldo, sollevandolo assieme alla carta sulla placca, a 180° per mezz'ora circa. Sfornate e spolverate di zucchero a velo.

P.s. non ho mai ritoccato nessuna delle foto del Blog. Stavolta l'ho fatto dando allo sfondo questa tonalità rosacea...non trovate che sia quasi un color rabarbaro?

24 Comments:

Anonymous Anonimo dice...

Io lo faccio sempre con pere a pezzetti passate in padella con zucchero e pinoli a cui poi aggiungo, sulla pasta, crema pasticcera e gocce di cioccolato, ma la prossima volta proverò con la marmellata al rabarbaro.

18:27  
Anonymous Anonimo dice...

Ops, pasticciera, la fretta, la fretta...

18:28  
Blogger LaCuocaRossa dice...

marchino in verità anche io pensavo di ripasare le pere in qualche modo ma epr la verità sto facendo un po di economia sulle calorie e preferisco la frutta "nature"

18:39  
Blogger cat dice...

maddai esageratona!;-) o hai beccato un cameriere cèco (che poi parlano benissimo sia i tedesco che l'italiano) o hai beccato l'unico camerire "Tscheggl" (bacanotto)di tutta merano.
Buono lo strudel eh!? anche questa tua variante personalissima mi ispira parecchio, e avrai certamente visto quanta marmellata di rabarbaro ho fatto!saluti golosi cat

22:17  
Blogger Gloricetta dice...

Uno dei primi post che ho pubblicato era proprio la mia ricetta dello strudel. Quello classico con le uvette e le mele, ma anch'io metto un paio di cucchiai di marmellata ed il risultato e divino. Glò

23:41  
Anonymous Anonimo dice...

Appena seduta al computer dopo cena, quando ho voglia di quacosa di dolce e nulla di dolce e` rimasto in casa, cosa vedo? Il tuo strudel...
Ma il link per la pasta e` davvero quello dei muffin di Fiordizucca?
Mi piace il colore dello sfondo, ci sta benissimo.

04:40  
Blogger LaCuocaRossa dice...

-cat davvero sai??' stavamo a skena, chiedevamo informazioni per strada e ci rispondevano in tedesco!!! giuro!!! senza navigatore non ci arrivavamo!!! per la marmellata di rabarbaro...no cat, non l'avevo vista...perdono perdono ora ti linko subito (ma dove lo trovi il rabarbaro?? qui se lo chiedo mi guardano malissimo!!!)

-glo, un sacco di gente ci mette la marmellata, da li mi è venuta l'idea, ma pare che non si dovrebbe...ma tanto io sono apocrifa su tutto tranne che sulla pastiera!

-annamaria, no, devo aver sbagliato link!!! adesso aggiusto subito!

08:58  
Blogger daniela dice...

ciao cuoca rossa,

il ritocco è venuto benissimo, sembra uno sfondo.
e anche lo strudel! io non l'ho mai fatto. lo aggiungo alla lista dei prossimi esperimenti
ciao

10:15  
Anonymous Anonimo dice...

anche io se penso allo strudel penso anche alla marmellata. Mai assaggiata la marmellata di rabarbaro, chissà dove potrei trovarla. Bello lo sfondo viola. Mi dici come si fa? Con il motore di google invece hai provato?

12:16  
Blogger lemoni dice...

Quanto mi piacciono i tuoi post...ah, così saresti architetto...uhmmm,ti dedicherò un bel post su qualche posto di Roma poco conosciuto ai più...anche a me piace tantissimo Il colore Viola e Whoopi è straordinaria!
Bacioni
Gra

13:02  
Blogger LaCuocaRossa dice...

francesca non ho ancora aperto la tua mail, vado a vedere...
per lo sfondo, io adopero photoshop, non è un operazione difficile ma io lo uso a livello abbastanza professionale (anche se "a modo mio"...)se vuoi sapere proprio che comandi uso magari ti mando una mail!

13:48  
Anonymous Anonimo dice...

si mandami un'email, quando puoi. Mi faresti molto contenta. Grazie:)

14:16  
Blogger il maiale ubriaco dice...

davvero complimenti per il blog!
...di buon gusto

Re

18:03  
Blogger LaCuocaRossa dice...

radclanne graize molte sono lusingata...

22:34  
Anonymous Anonimo dice...

Come è piccolo il mondo...avevo scoperto il tuo blog attraverso quello di cat, eri già nei miei preferiti e guarda un po'?!? Ti ritrovo sul blog dei Daniele Sepe eheheeh Stati bbuono!

00:40  
Blogger LaCuocaRossa dice...

carmenap...come è piccolo il web...ed è tutto dire!!!

09:07  
Anonymous Anonimo dice...

Anche se con un po` di ritardo, grazie del link per la pasta dello strudel!

04:08  
Blogger oakleyses dice...

hollister, nike free, true religion outlet, north face, ray ban pas cher, michael kors, nike air max, michael kors, burberry, coach factory outlet, abercrombie and fitch, coach purses, lacoste pas cher, nike air max, sac guess, michael kors, lululemon, coach outlet, true religion jeans, ray ban uk, kate spade handbags, hermes, north face, vans pas cher, hogan, hollister pas cher, air jordan pas cher, nike free run uk, air force, michael kors, ralph lauren uk, sac longchamp, new balance pas cher, nike air max, longchamp pas cher, louboutin pas cher, ralph lauren pas cher, tn pas cher, mulberry, true religion jeans, nike roshe run, oakley pas cher, coach outlet, nike roshe, true religion jeans, air max, nike blazer, converse pas cher, vanessa bruno, timberland

05:14  
Blogger oakleyses dice...

wedding dresses, ralph lauren, longchamp, hollister, giuseppe zanotti, valentino shoes, timberland boots, celine handbags, nike huarache, vans, abercrombie and fitch, louboutin, converse, nfl jerseys, asics running shoes, chi flat iron, vans shoes, reebok shoes, ferragamo shoes, insanity workout, nike roshe, babyliss, mcm handbags, hollister, new balance, beats by dre, nike air max, lululemon, converse outlet, herve leger, hollister, oakley, mont blanc, bottega veneta, gucci, ray ban, north face outlet, birkin bag, ghd, nike air max, north face outlet, baseball bats, instyler, iphone 6 cases, soccer jerseys, nike trainers, soccer shoes, p90x workout, jimmy choo shoes, mac cosmetics

05:16  
Blogger oakleyses dice...

ugg,uggs,uggs canada, doke gabbana outlet, pandora jewelry, toms shoes, thomas sabo, pandora charms, moncler, canada goose outlet, ugg boots uk, moncler, juicy couture outlet, canada goose uk, moncler outlet, canada goose, michael kors handbags, michael kors outlet online, links of london, moncler, moncler, lancel, sac louis vuitton pas cher, canada goose, supra shoes, wedding dresses, canada goose, swarovski, louis vuitton, canada goose outlet, marc jacobs, ugg pas cher, louis vuitton, karen millen, pandora jewelry, moncler, moncler, swarovski crystal, pandora charms, louis vuitton, juicy couture outlet, ugg,ugg australia,ugg italia, bottes ugg, doudoune canada goose, hollister, montre pas cher, replica watches, coach outlet, barbour, moncler, michael kors outlet, louis vuitton, canada goose, barbour jackets

05:20  
Blogger mmjiaxin dice...

timberland shoes
michael kors wallet sale
gucci,borse gucci,gucci sito ufficiale,gucci outlet
woolrich outlet store
michael kors outlet online
barbour jackets
kansas city chiefs
longchamp handbags outlet
air jordan 11
tory burch outlet
coach outlet store
cleveland cavaliers
uggs outlet
michael kors handbags
toms outlet
wedding dresses uk
cheap soccer jerseys
lacoste shirts
new york giants
tods outlet
mm1126

03:44  
Blogger mmjiaxin dice...

cyber monday 2015
fitflops outlet sale
moncler outlet
michael kors outlet
fitflop sale
adidas wings shoes
canada goose jackets
moncler outlet store
mulberry handbags
coach handbags outlet
nike free uk
oakley sunglasses wholesale
north face jackets
air max 90
ferragamo outlet
coach outlet online
lacoste shirts
ray ban outlet
ugg outlet uk
uggs outlet
mm1228

01:45  
Blogger Unknown dice...

ed hardy uk
fitflops sale clearance
oakley sunglasses
michael kors handbags
san diego chargers jerseys
christian louboutin shoes
golden state warriors
salomon shoes
nike trainers
ed hardy
20170401

05:48  
Blogger Unknown dice...

http://www.prokr.net/2016/09/water-leaks-detection-isolate-company-jeddah.html
http://www.prokr.net/2016/09/water-leaks-detection-isolate-company-riyadh.html
http://www.prokr.net/2016/09/company-detect-water-leaks-in-al-madina.html
http://www.prokr.net/2016/09/detect-water-leaks-company-in-yanbu.html
http://www.prokr.net/2016/09/company-detect-water-leaks-hasa.html

02:08  

Posta un commento

<< Home