venerdì, giugno 02, 2006

Non è mai abbastanza

Non so voi, ma una delle mie principali preoccupazioni, è quella di non dare abbastanza da mangiare a chi siede alla mia tavola.

Per quanto razionalmente, cerchi di convincermi che al giorno d'oggi sono tutti un po' a dieta, che i buongustai preferiscono la qualità alla quantità, che troppi sapori confondono, per me un pasto non può non comprendere almeno 5 o 6 differenti portate. Sì, perchè questa fissazione investe non la "quantità" di cibo nel piatto, ma la "varietà" dei medesimi.

Ci tengo a chiarire che la cosa non riguarda me, che adoro i piatti unici, ne mia figlia, miracolosamente scampata a questa mia "sindrome della nutrice"; sarà perchè l'averla allattata al mio seno per 8 mesi ha placato questo istinto, ma non mi sono mai preoccupata, da quando è nata, che non mangiasse abbastanza.

Già diverso è il discorso nei confronti di mio marito; sebbene sia certa che quell'"impercettibile" strato d'adipe, su quelli che furono i suoi fulgidi addominali, non sia il segno di una denutrizione, quando decido di cucinare per lui oltre quello che è il nutrimento quotidiano, preventivo sempre un bel po' di portate. Fortunatamente però, c'è di solito un intero week end per rendere loro giustizia. Questo non accade invece quando invito gli amici, sui quali questa mia fissazione si riversa in maniera ancora più acuta, proprio perchè concentrata nell'arco di un unico pasto.

Ma il picco massimo della "sindrome", lo raggiungo con il mio socio di studio. A mia discolpa, devo dire, che in casa sua, ogni pasto, sembra l'ultimo di un gourmet condannato a morte; regina incontrastata di questa pratica resta sua suocera, che di defoult, prepara ogni mattina almeno tre primi, un paio di secondi e un dolce. Insomma, il soggetto in questione, evidentemente ipernutrito e compiaciuto di esserlo è, ammettiamolo, un commensale da competizione.

Ora dato che i nostri incontri sono, nella maggior parte dei casi, lavorativi, sarebbe mio dovere e interesse, spezzare questa "catena gastronomica"; e invece, lo ammetto, con la mia "sindrome" concorro, tragicamente, ad alimentarla.

La principale ansia che mi avvolge, è sopratutto quella della poca “varietà” delle mie proposte alimentari. E così, l’ultima volta, un insalata di pasta e una caprese, mi sembravano davvero un pasto miserabile.

Cosa aggiungere al menù? Sopratutto considerando che le materie prime dovevano essere immediatamente reperibili - leggasi dovevano trovarsi già nel frigo – e che la preparazione richiedeva eccezionale rapidità , come compete ad un comunissimo giorno lavorativo, caratterizzato, per giunta, da imminenti scadenze?

Carote! Ecco una cosa che tutti hanno in frigo! E quindi, rapidissima, preparavo queste Carote al vapore alle due spezie, curry e paprica che per 4 persone si preparano così:

  • 500 gr di carote
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 5 cucchiai di aceto balsamico
  • sale
  • curry
  • paprica
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio

Pelate le carote e cucinatele al vapore senza farle disfare troppo. Preparate una vinaigrette emulsionando in una tazze le spezie, il sale, l’olio e l’aceto balsamico. Tagliate le carote julienne, ponetele in una terrina e mescolateci un trito di aglio e prezzemolo. Unite la vinaigrette e mesolate bene.

Il giorno dopo saranno senza dubbio più saporite. Ma non ci arriveranno; come abbiamo detto, son state fatte perché non ne abbiamo mai abbastanza!

32 Comments:

Blogger aroti dice...

anche per me è lo stsso: temo sempre che non ve ne sia abbastanza per tutti e soprattutto che vi sia una buona scelta per ciascuno.

dunque dunque: ho sia curry che paprika...quella dolce va bene?

buona serata.

21:32  
Blogger LaCuocaRossa dice...

in verità io uso quella "semi piccante", perchè un po di "forte" con la dolcezza della carota ci sta benissimo

08:22  
Anonymous Anonimo dice...

Il principio del "non è mai abbastanza" è proprio anche di mia madre.E credo proprio che le mie ciccette di troppo dipendano proprio da questo.
a presto,
Ari.

11:12  
Blogger Scribacchini dice...

Commento assolutamente off topic.
Ho letto si POlenta e musso che vuoi sapere cos'è un meme. L'ideale sarebbe andare a vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale.
Io posso rpovare a riassumere in maniera casereccia. Un meme si può tradurre con tormentone ma viene normalmente inteso come: "catene di santantonio giocosa e scherzosa" di solito quando lanci un gioco inviti alcune persone ad aderirvi oppure, come nel caso del meme delle scatole dove non 'c'è un'invito vero e proprio, vuol dire che è per tutti.
Insomma, se ci capisci qualcosa con questa spiegazione, sei un genio.
Remy

11:40  
Blogger aroti dice...

buon sabato.

11:58  
Blogger LaCuocaRossa dice...

grazie remy! buon sabato anche a te ape

12:14  
Anonymous Anonimo dice...

Idem. Tendo a ingrassare il prosimo e al contempo vivo nel timore che non ci sia abbastanza cibo per tutti. Ma vedo che e` una sindrome diffusa ;-)

16:06  
Blogger Scribacchini dice...

Eh si, è decisamente una sindrome molto diffusa,immagino nasca per contagio famigliare. A me3 facilita un po' le cose essere però nata in una cultura, quella francese, in cui anche i menù della festa prevedono un antipasto, un piatto col suo contorno, un dessert e stop. Kat

07:11  
Blogger mattop dice...

Non è mai abbastanza ma quando mi preparo quantità ciclopiche di cibo mi stupisco sempre quando arrivo alla fine... ciao complimenti, ricetta salutare!

09:35  
Blogger mattop dice...

A proposito della ricetta, le preparazioni più buone sono anche le più semplici!
Ti volevo chiedere anche se conosci qualche buon take away di sashimi a milano.

14:34  
Blogger apprendistacuoca dice...

buonisdsima e utilissima per placare le preoccupazioni che caratterizzano la NOSTRA sindrome!
Io credo che questa fissa, almeno per quel che mi riguarda, dipenda anche dal fatto che quando cucino mi DEVO divertire, e l'ospite a pranzo è sempre un'irresistibile occasione!

15:12  
Blogger LaCuocaRossa dice...

mattop,
conosco pochissimo milano e molto meno la cucina giapponese

19:39  
Anonymous Anonimo dice...

saluti cara cuoca

11:21  
Blogger mattop dice...

grazie mille ugualmente, prossimamente farò un post a riguardo magari...

11:38  
Blogger LaCuocaRossa dice...

saluti wolter, ti leggo ma prima di commentarti, rammemoro la massima
" meglio stare zitti e lasciare il dubbio di essere intalligenti che parlare per togliere ogni dubbio"...
non me la ricordo benissimo ma dice più o meno così...

12:24  
Anonymous Anonimo dice...

capisco quest'ansia che descrivi, anche io non ne sono immune, ma siccome so che mi viene mi regolo razionalmente, anche dicendo: se avranno ancora fame una pasta aglio olio e peperoncino si fa in 2 minuti:)
Mi piace molto questa ricetta verdurosa saporita e leggera:P

13:53  
Blogger Myrea dice...

Adoro le carote cotte! Ho provato una ricetta simile, presa dal blog di Petula...buona!
La tua, con tutte queste spezie, mi intriga molto. :-D

15:27  
Blogger violacea dice...

wow! segnata, presa,da fare!
devo ringraziare la tua sindrome???

00:55  
Blogger aroti dice...

ci sarebbe un MEME per te, da me..sei il tipo?

11:07  
Blogger Gloricetta dice...

La sindrome del"mio Dio, sarà sufficiente" mi perseguita. I miei famigliari ormai mi boicottano allegramente, ma alla prima cena dò sfogo al mio istinto represso e già mentre stilo il menù, inizio a fare aggiunte. Mi ritrovo con svariate portate, se vogliamo ben equlibrate, ma con delle quantità da sfamare un reggimento.Mi rende felice l'idea che esistano altre "malate" come la sottoscritta e penso che questo sia dovuto un profondo istinto materno con una spiccata predisposizione da nutrice.Glò

12:40  
Blogger LaCuocaRossa dice...

ape non ho capito di che meme parli..forse del test???

13:59  
Blogger aroti dice...

sì, intendo il test..non si tratta di fotografare e postare, ma solo di rispondere la prima cosa che ti viene in mente...ma poi, non chiamiamolo test, nessuno ci darà la risposta esatta e nessuno ci giudicherà.

ovviamente non sei costretta,sono passata solo per invitarti.

15:25  
Anonymous Anonimo dice...

è perchè mai questa reticenza, ti ricordo che sono stato uno dei tuoi primi ammiratori e continuerò ad esserlo...

15:43  
Blogger LaCuocaRossa dice...

wolter, scherzavo, è che negi ultimi giorni sono stata poco in rete e quindi non ho eltto tutti i tuoi post...
un saluto caro ammiratore

16:56  
Blogger oakleyses dice...

replica watches, michael kors, oakley sunglasses, louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, polo ralph lauren outlet, ugg boots, cheap oakley sunglasses, michael kors outlet, louboutin shoes, louis vuitton outlet, longchamp outlet, louboutin, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, christian louboutin outlet, prada outlet, nike free, gucci outlet, ugg boots, tiffany jewelry, uggs on sale, replica watches, michael kors outlet, nike outlet, ray ban sunglasses, burberry outlet online, chanel handbags, prada handbags, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, longchamp outlet, oakley sunglasses, louis vuitton, louis vuitton, ugg boots, tory burch outlet, ugg boots, michael kors outlet, nike air max, kate spade outlet, ray ban sunglasses, longchamp, burberry

05:10  
Blogger oakleyses dice...

wedding dresses, ralph lauren, longchamp, hollister, giuseppe zanotti, valentino shoes, timberland boots, celine handbags, nike huarache, vans, abercrombie and fitch, louboutin, converse, nfl jerseys, asics running shoes, chi flat iron, vans shoes, reebok shoes, ferragamo shoes, insanity workout, nike roshe, babyliss, mcm handbags, hollister, new balance, beats by dre, nike air max, lululemon, converse outlet, herve leger, hollister, oakley, mont blanc, bottega veneta, gucci, ray ban, north face outlet, birkin bag, ghd, nike air max, north face outlet, baseball bats, instyler, iphone 6 cases, soccer jerseys, nike trainers, soccer shoes, p90x workout, jimmy choo shoes, mac cosmetics

05:16  
Blogger oakleyses dice...

ugg,uggs,uggs canada, doke gabbana outlet, pandora jewelry, toms shoes, thomas sabo, pandora charms, moncler, canada goose outlet, ugg boots uk, moncler, juicy couture outlet, canada goose uk, moncler outlet, canada goose, michael kors handbags, michael kors outlet online, links of london, moncler, moncler, lancel, sac louis vuitton pas cher, canada goose, supra shoes, wedding dresses, canada goose, swarovski, louis vuitton, canada goose outlet, marc jacobs, ugg pas cher, louis vuitton, karen millen, pandora jewelry, moncler, moncler, swarovski crystal, pandora charms, louis vuitton, juicy couture outlet, ugg,ugg australia,ugg italia, bottes ugg, doudoune canada goose, hollister, montre pas cher, replica watches, coach outlet, barbour, moncler, michael kors outlet, louis vuitton, canada goose, barbour jackets

05:19  
Blogger mmjiaxin dice...

cheap nba jerseys
air jordan 13
coach outlet store
lebron shoes
uggs outlet
atlanta falcons
louis vuitton bags cheap
calvin klein outlet
mcm backpack
mbt shoes outlet
prada outlet online
cheap ray ban sunglasses
michael kors handbags outlet
oakley sunglasses
ugg boots
designer handbags,handbags outlet,cheap handbags,purses and handbags,wholesale handbags,designer bags,bags outlet,handbags wholesale,cheap purses,discount handbags,handbags sale,wholesale purses,handbags and purses,designer purses
ugg boots clearance,ugg australia,uggs on sale,ugg slippers,uggs boots,uggs outlet,ugg boots,ugg,uggs
chanel handbags outlet
discount ugg boots
chanel handbags outlet
mm1126

03:42  
Blogger mmjiaxin dice...

replica watches
oakley sunglasses
ralph lauren outlet
mont blanc pens
replica handbags,replica handbags outlet,cheap handbags,purses and handbags,wholesale replica handbags,replica bags,bags outlet,replica handbags wholesale,cheap purses,discount handbags,handbags sale,wholesale purses,handbags and purses,replica purses
belstaff outlet
michael kors outlet online
babyliss flat iron
oakley sunglasses wholesale
abercrombie and fitch
nike trainers
michael kors handbags clearance
tiffany jewelry
uggs outlet
cheap jordan shoes
michael kors outlet
oakley sunglasses
rolex watches for sale
tiffany outlet
lululemon pants
mm1228

01:38  
Blogger انجين محمد dice...


سباك بالرياض
فني سباك بالرياض يقدم لعملائه الكرام أفضل الخدمات المتنوعة في مجال أعمال السباكة والحرص على استخدام أحدث الإمكانيات والأساليب المتطورة الحديثة التي تساعد في تأسيس أعمال السباكة بصفة عامة وعالية الجودة والعمل على صيانة وإصلاح كافة المشاكل المتعلقة بالسباكة التي تواجهك.

16:14  
Blogger yanmaneee dice...

adidas yeezy
louboutin shoes
adidas superstars
michael kors
lebron 11
yeezy boost 350
curry 5
air max 97
jordan 13
supreme hoodie

14:22  
Blogger Mahmoud Amin dice...

هوامير البورصة المفتوحة يملكون خبرة ضخمة في عالم التداول، ومن خلالها يتمكنون من تحقيق مكاسب ضخمة على حساب المستثمرين المبتدئين أو من لا يملكون الخبرة في سوق المال

17:03  

Posta un commento

<< Home