lunedì, agosto 28, 2006

La Cuoca Grigia

Ho sempre amato il ritorno dalle vacanze per quella operosità e rinnovata "voglia di fare" che contraddistinguono l' "inizio". Sì, perchè per me il capodanno non cade il primo di gennaio, bensì all'inizio di settembre.
Analogamente, il 31 luglio rappresenta il termine dell'anno, mentre agosto, prima del quale è necessario archiviare ogni pendenza, è una sorta di limbo vacanziero-organizzativo vissuto, passati i primi giorni di vacanza, nell'attesa di quello che già mi prefiguro come uno splendido anno.
Così, tra buoni propositi e nuovi progetti, questo periodo era fra quelli che nell' anno amavo di più. Sembrerà strano, ma come ho già detto sopra, una sorta di "impazienza" si impossessava di me già durante le vacanze al punto che, perfino un acquazzone estivo mi metteva una sorta di efuoria per il suo essere presagio di quell'autunno tanto agognato.
Lo so, sono strana, ma del resto sono una che vive di fronte al mare in gennaio e lo evita accuratamente da giugno a settembre...
Quest'anno però è diverso. Quello che mi aspetta è un anno duro, difficile. Ma non è quello il problema. E' la "sterilità" della difficoltà che mi abatte; la consapevolezza che quel sacrificio vale per se stesso, e non porterà frutti. Quest'anno è diverso, perchè non c'è più "il sogno".
E La Cuoca, camaleontica, si adegua: da Rossa, diventa Grigia...
E poi, devo mettermi a dieta. Ecco sì, l'ho detta questa orribile parola, ma mi tocca, perchè ho cominciato a superare i livelli di guardia.
Per fortuna mia - e del blog - vivo in un posto dove si mangia pesce almeno tre volte a settimana, quindi non tedierò nessuno con le ricette del petto di pollo ai ferri e delle bietole lesse. Passatemi però quella di oggi, ovvero delle "originalissime" verdure grigliate, causata dal frigo desertico tipico del post-sbrinamento e dal pescivendolo di fiducia ancora in ferie.
  • 3 melanzane lunghe
  • 3 zucchine grandi
  • 3 peperoni
  • 2 cucchiai di olio evo (mooolti di più se non siete a dieta...)
  • 4 cucchiai di salsa di soja
  • 4 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 spicchi d'aglio
  • peperoncino piccante a piacere
  • una presa di erbe di provenza essiccate
  • 4-5 foglie di basilico

Tagliate le melanzane e zucchine per il lungo a fette spesse un cm. Pulite i peperoni e tagliateli a falde larghe come le fette di melanzana e zucchina. Grigliate prima le zucchine (più delicate e dunque meglio se cotte sulla piastra non troppo rovente) poi le melanzane e per ultimo i peperoni. Ponete in una pirofila alternando le verdure con pezzetti di aglio e peperoncino. Emulsionate l'olio, la soja e l'aceto aggiungendo le erbe di provenza e versate dulle verdure grigliate. Aggingete il basilico spezzettato con le mani.

Lo so che è una ricetta trita e ritrita, ma ve lo avevo detto che la cuoca è depressa no???

15 Comments:

Blogger Gloricetta dice...

Beh, a me piacciono molto e poi sono belle colorate e servono a combattere un pò di grigiume. Io che mi appresto a tornare al lavoro non ho una gran carica, ma so già che appena sarò travolta dai mille impegni troverò lo stimolo e la soddisfazione di trovarmi al "posto di combattimento". Buona ripresa, Glò

14:35  
Blogger daniela dice...

ciao cuoca rossa,
ho appena scoperto il tuo blog e davanti a due forti somiglianze non ho resistito a lasciare una piccola traccia.
La prima, una "napoletaneità nell'aria" che da lontano si fiuta con ancora più piacere!
La seconda, festeggiare l'inizio del nuovo anno il primo settembre. Silenziosamente elenco desideri e se posso praparo qualcosa di speciale…
allora, buon primo settembre!

19:02  
Blogger Orchidea dice...

Anche a me piace tanto l'autunno... con i suoi colori e profumi... adoro le castagne e i funghi porcini... e fin da piccola sono sempre stata felice dell'arrivo di settembre, dell'inizio della scuola e di ritrovare tutti gli amici.
Via la tristezza però... tu che con il tuo blog porti sempre profumi e allegria. Grazie per la ricetta!
Ciao.

22:51  
Blogger cat dice...

suvvia non si abbatta! siamo in molti ad avere problemi con le circonferenze! eppoi rosso più grigio fa "greige", colore superfigo per quest'autunno! saluti ipocalorici cat

00:55  
Blogger aroti dice...

settembre è sempre stato anche per me il "mese dei buoni propositi", ma poi tutto scivola e si adegua allo scorrere delle settimane post calura.

buona giornata

09:25  
Blogger graziella dice...

No! No! Così non va!!!
Si diventa tristi durante la dieta, non prima!!!!!
Comunque ti capisco, anche se non ho la forza di volontà di mettermi a dieta!!!

09:37  
Blogger Tulip dice...

mannaggia mannaggetta....
anche io sto programmando la dieta!!!

uffa!!!


però niente depressione dai.....
io penso sempre a quando mi rifarò!!!

baciotti!

10:08  
Blogger Scribacchini dice...

Miam! Trita e ritrita, questa esplosione di sapori? Lo dici tu! Io la vado subito a linkare nel meme melanzanoso.
Mi associo ai saluti ipocalorici di cat, però aggiungo un bell'abbraccio caldo caldo. (Sarà perché qui fa decisamente frescolino?;-) Kat

10:09  
Blogger mattop dice...

Sono troppo buone queste verdure! Magari avessi una griglia!!!

13:47  
Blogger Massimiliano Fattorini dice...

mm proprio buona come idea... e concordo con il 1 settembre capodanno vero !

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

16:21  
Blogger LaCuocaRossa dice...

freeeeeeeeeeeenaaaaaaaa
ragazzi...
forse non mi sono spiegata..
la cuoca è depressa per altri motivi, per essere precisa epr ragioni lavorative, non potrei mai esserlo per una dieta!!!
detto ciò, matto, non è necesario avere un barbecue, io le faccio sulla piastra quella tipo per gli hamburger, sul mio balcone panoramoso e mediterraneo ci sono 42 gradi e la vicina attaccabottoni, non ci cucino mai!

19:24  
Anonymous Anonimo dice...

ciao cuoca rossa

ecco le nostre Verdure grigliate e Verdure al cartoccio

che ne dici?

15:27  
Blogger oakleyses dice...

wedding dresses, ralph lauren, longchamp, hollister, giuseppe zanotti, valentino shoes, timberland boots, celine handbags, nike huarache, vans, abercrombie and fitch, louboutin, converse, nfl jerseys, asics running shoes, chi flat iron, vans shoes, reebok shoes, ferragamo shoes, insanity workout, nike roshe, babyliss, mcm handbags, hollister, new balance, beats by dre, nike air max, lululemon, converse outlet, herve leger, hollister, oakley, mont blanc, bottega veneta, gucci, ray ban, north face outlet, birkin bag, ghd, nike air max, north face outlet, baseball bats, instyler, iphone 6 cases, soccer jerseys, nike trainers, soccer shoes, p90x workout, jimmy choo shoes, mac cosmetics

05:16  
Blogger oakleyses dice...

ugg,uggs,uggs canada, doke gabbana outlet, pandora jewelry, toms shoes, thomas sabo, pandora charms, moncler, canada goose outlet, ugg boots uk, moncler, juicy couture outlet, canada goose uk, moncler outlet, canada goose, michael kors handbags, michael kors outlet online, links of london, moncler, moncler, lancel, sac louis vuitton pas cher, canada goose, supra shoes, wedding dresses, canada goose, swarovski, louis vuitton, canada goose outlet, marc jacobs, ugg pas cher, louis vuitton, karen millen, pandora jewelry, moncler, moncler, swarovski crystal, pandora charms, louis vuitton, juicy couture outlet, ugg,ugg australia,ugg italia, bottes ugg, doudoune canada goose, hollister, montre pas cher, replica watches, coach outlet, barbour, moncler, michael kors outlet, louis vuitton, canada goose, barbour jackets

05:19  
Blogger Unknown dice...

instyler max 2
denver broncos jerseys
falcons jersey
fitflops
miami dolphins jerseys
ecco shoes
nike blazer
kansas city chiefs jerseys
titans jersey
supra shoes sale
20170401

05:40  

Posta un commento

<< Home