mercoledì, giugno 14, 2006

Primizie

Scopro, dopo una rapida rilettura di qualche post, che le chiacchiere di queste pagine stanno diventando sempre più un diario della mia quotidianità. Non avrei mai pensato che il blog prendesse questa piega; certo, "chiacchiere" e "sciocchezze", oltre alla cucina, erano previste, sin dagli esordi, fra i suoi contenuti , ma credevo avrebbero avuto un carattere meno affabulatorio e personale.
E invece mi accorgo che al di la della consueta ricetta, il preambolo racconta quasi sempre quello che di "strano" mi è accaduto in giornata. Praticamente, una continua risposta alla domanda n°12 - avete visto qualcosa di strano oggi - del meme-test di ape (della cui acutezza mi sono accorta con ritardo, a causa di un inconsueto ascesso di pragmatismo e me ne scuso).
La cosa "strana" che ho visto ieri, e che per la verità, vedo ogni martedì, è il pellegrinaggio delle vistite verso il carcere femminile. Sì, perchè questo dove vivo, non è solo un luogo di mercati e di traghetti, non c'è solo il mare dei pescatori o dei gitanti.
C'è anche un mare che si intravede appena oltre il colmo di un muro, dietro una grata spessa, la cui freschezza è solo una promessa dentro un odore salato che si dissolve rapido, quando gira il vento. Nei giorni sempre uguali del carcere, giorni senza alberi, pioggia o vento, quel profumo è l'unico messaggero, che racconti del trascorrere delle stagioni; l'unico oltre le visite del martedì.
Perchè di martedì, con le visite arriva il cibo, cibo vero, non la roba della mensa; e con il cibo, nel carcere, irrompe la vita. Quei pacchi di caffè, quegli involti profumati, quelle sporte di frutta, sono una speranza; una speranza che racconta cosa succede fuori da quei cancelli dove, assieme ai figli e alle scelte sbagliate, queste donne hanno lasciato anche il sole e la pioggia, il vento e il mare.
Fragole, fave, pesche e broccoli, dicono in che mese ci si trova meglio di un calendario. Il loro aspetto, sano o patito, racconta la grandine e la siccità, il caldo precoce e la gelata improvvisa.
Ieri tre rose in un giornale, adgiate sulla sporta di acune nomadi in attesa, mi hanno raccontato tutto questo. Mi piace immaginare che quei fiori, metafora di una primavera terminale, lo siano anche del contenuto dell'intera sporta. Sotto il giornale, penso trovi posto un carico di primizie pronto ad annunciare l'estate incombente.
Primizia sono i fagioli freschi di questa ricetta, Orecchiette rucola e gamberetti in crema di fagioli freschi che per 6 persone si preparano così:
  • 500 gr di fagioli freschi con baccello
  • un mazzetto di rucola
  • 500 gr di gamberetti
  • 500 gr di orecchiette fresche
  • 7 pomodori pachino
  • uno picchio di aglio
  • 7 cucchiai di olio
  • una tazza d'acqua
  • una presa di sale
  • un pezzetto di peperoncino
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una costa di sedano

Sgusciate i fagioli, metteteli con aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e sedanosale e pomodori nell'acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa un ora o fino a quando i fagioli saranno quasi fatti e l'acqua ridotta della metà (se doveste aggiungere acqua in cottura sempre calda mi raccomando). Mettete sulla pentola dei fagioli un cestello per la cottura a vapore e cuocete brevemente i gamberetti (max 10 minuti). Cuocete le orechiettte in abbondante acqua poco salata, e solatele. Eliminate la costa di sedano, il prezzemolo, l'aglio e le pelli dei pomodori e passate i fagioli la cui acqua dovrà essersi asciugata del tutto. Mescolate in una zuppiera le orecchiette con la crema di fagioli freschi e i gamberetti al vapore. Spezzettate con le mani, direttamente sui piatti, la rucola.

E W la libertà!

37 Comments:

Blogger empordà experience dice...

Io ho fatto una ricetta simile per la versione spagnola del mio blog, senza la crema di fagiole che fa una bella differenza....
quali fagioli freschi hai usato? I borlotti per caso? qui a siviglia i fagioli freschi me li sogno.....
Mio marito ha visto la frittata di spaghetti e domani la vuole provare....complimenti, te venuta fuori 'na bellezza!

23:29  
Blogger Scribacchini dice...

Che buon sapore ha la libertà... Grazie. Kat

08:52  
Blogger aroti dice...

sai cuoca, tutto insegna e suggerisce...basta saper cogliere questa ricchezzza.

09:50  
Blogger aroti dice...

ps: aò, ma che scuse??!!...

09:55  
Blogger apprendistacuoca dice...

una delle cose che più mi piace del tuo blog è la tua capacità di trattenere ed esaltare la bellezza in ciò che vede.
(commento profondo che vuole anche essere complimento per la succulenta ricetta che diligentemente andrò ad annotare)
baci!

10:39  
Anonymous Anonimo dice...

Ciao Cuocarossa,
vengo spesso a leggere le tue belle ricette (belle anche le foto, complimenti), che se non fossero accompagnate dal tuo diario quotidiano non sarebbero altrettanto interessanti...diciamo che i tuoi piatti acquistano sapore anche grazie quello pizzico di narrativa che sai mettere bene nei tuoi discorsi.
Un saluto,
Paola.

11:55  
Blogger LaCuocaRossa dice...

1° ape le scuse erano per non aver apprezzato suubito tutte le domande del tuo meme!!! avevo un attacco di pragmatismo acuto (perdono perdono)
2°apprendista, grazie dei comlimenti, mi piace descrivere la realtà perchè è come reinventarla, mi ricorda una bellissima frase di picasso, che raccattando un ciottolo di forma perfetta, diceva "questo l'ho fatto io"...
3° ciao paola, grazie per le visite, quando ho cominciato a leggere credevo mi volessi dire "bbone le ricetta ma che palle tutti sti preamboli"...invece era il contrario...
emmenomale...io sò chiacchierona!

12:58  
Anonymous Anonimo dice...

pensare che le cose, il cibo come tu dici, le parole, i gesti, prendono tutto un loro significato in ogni situazione, evento, stato d'animo. Quando dici che loro hanno solo l'odore del mare, ho pensato che erano fortunate rispetto ad altre donne in carcere che non hanno nemmeno quello.
Grazie di condividere questi tuoi stralci di vita.

13:59  
Blogger Scribacchini dice...

C'è un pensierino per te sul davanzale della nostra cucina...

15:06  
Blogger lemoni dice...

Come cuoca non valgo niente perciò trarrò ispirazione dai tuoi incantamenti...però c'ho una ricettina di una zuppa di lattuga per chi è insonne (compresi i bambini) che presto ti invierò...

p.s.non è che qualche mamma o genitore potrebbe venire a farmi un saluto? In realtà scoprirete che cerco info sui 'dolori di crescita' il mio blog è nato dalla fatica di crescere!
Ciao bella cuocona puteolana...o stò pijando un granchio?

19:35  
Blogger aroti dice...

oh cocca, ma non lo dire nemmeno...le scuse non servono se nulla si è fatto..tranquilla, avevo intuito lo spirito della battuta.

21:15  
Blogger LaCuocaRossa dice...

he lemoni tu conosci bene certi posti...per la zuppa di alttuga...dimmi dimmi che io ho la figlia più insonne del mondo!!!

22:59  
Anonymous Anonimo dice...

La "rabona" d.o.c. consiste nel gesto del calciare in corsa con il piede sinistro (destro) facendo passare il piede che calcia dietro l'altra gamba che fa da stampella.
La veronica è una piroetta a 360 gradi che ti permette di aggirare l'avversario umiliandolo. (sempre a sua disposizione)

23:19  
Blogger Monica Bedana dice...

Oggi, prima di arrivare qui sul tuo mare, sono passata dal davanzale di Kat e Remy...auguri per domani (manca pochissimo!) di tutto cuore ed un abbraccio forte!

23:34  
Blogger LaCuocaRossa dice...

grazie wolter!!! se non ci fossi tu a spiegarmi questi misteri del pallone!!!
canny graie anche a te!!! hai visto che combinazione??? un non compleanno prima del compleanno!!!

00:34  
Blogger Scribacchini dice...

Assolutamente off topic ma in tema quotidiano (speriamo)

Tanti, tanti, tantissimi

A U G U R I ! ! ! ! !


Kat e Remy

09:07  
Anonymous Anonimo dice...

AUGURIIIIIIIIII! tsè tsè tu si dorc comme nu babà anche se sei un'archiTETTA ahahahah! nessuno è perfetto! :P te voglio bene

09:54  
Blogger LaCuocaRossa dice...

grassieeeeeeeeeeeeeeee!!!

10:33  
Blogger lemoni dice...

Ma che sei una gemellina come me? Ma allora AAAUUUUGUUURIIIIII!!!!!
Io festeggio domenica 18 (sò 39...Maronna...).
A prestissimo con la zuppa!

In breve:
sono due mesi, che mia figlia fa il tour di pediatri, ortopedici e reumatologi perchè ha dolori alle gambine;alla fine, dopo €600,00 tra spese mediche varie ed analisi mi hanno liquidata con stà cosa che la bimba soffre per dolori di crescita.
Non ci sarebbe di mandarli tutti affang....
Comunque non mi fermo e vado avanti nelle mie ricerche mediche in rete ed i miei metodi di cura alternativi.
Ti mando un bacio alla vaniglia e tantissimi auguri di ogni bene

11:19  
Blogger mattop dice...

L'ultimo post si è inserito e lo visualizzo sul mio blog...!
Ciao, ottima ricetta, non esiste solo la macrobiotica per fortuna!

14:06  
Blogger LaCuocaRossa dice...

eh eh matto, petula mi coninvolge sempre più, ho deciso che questa e state studio un po di macrobiotica...

17:15  
Blogger Scribacchini dice...

Anche da qui: Buon Compleanno!!!
E, in attesa della ricetta di Lemoni, ti segnalo la zuppa della nanna di Kat.
Auguri!!!
:-)
Patt

17:23  
Blogger lemoni dice...

Nel frattempo che mia figlia si addormenta guardando 'Un posto al sole'vi dò,presto presto, la zuppa di lattuga per favorire il sonno, ricordandovi che aiuta anche ad asciugare l'umidità nel corpo,in altri termini è utile per chi soffre di edema e gonfiori.

4 porzioni
1 cucchiaio da tavola di olio d'oliva
1 grossa cipolla,pelata e tritata
1 spicchio d'aglio,pelato e schiacciato
450 gr di patate pelate e tagliate a cubetti di 2 cm
2 cucchiai da tavola di brodo vegetale in polvere
8 cucchiai da tavola di miglio
1 grossa lattuga romana,lavata e sminuzzata grossolanamente
4 cucchiai di prezzemolo


Scaldate l'olio con un pò d'acqua in una casseruola grande.Aggiungete l'aglio e la cipolla e fate cuocere per 3-4 minuti,mescolando di tano in atanto
Aggiungete le patate e fate cuocere per altri 2 minuti.
Versate nella casseruola 2 lt di acqua,il brodo in polvere e il miglio.
Portate ad ebollizione,quindi abbassate la fiamma e lasciate sobollire per un quarto d'ora o fino a qunndo le verdure risulteranno tenere alla punta di coltello.
Aggiungete la lattuga e fatela cuocere per 2-3 minuti finchè sarà appassita.
Lavoratela col mixer a immersione fino ad ottenere un bel composto vellutato.
Agli adulti si serve nelle ciotole con guarnizione di prezzemolo ai bimbi si può allungare con un pò d'acqua e mollica di pane (mia figlia si lecca il piatto però devo sempre mettere una manciata di parmigiano)

Amici a questo punto BUONANOTTE E SOGNI D'ORO...

20:54  
Blogger cat dice...

ma questa ricetta me la copio subito! anzi no, altrimenti poi chi blogga più?! Auguri per il non compleanno e ormai anche per il compleanno, quello vero! Le mie amiche alternative (praticamente tutte!) usano fare indossare giorno e notte una collanina d'ambra (vera!!)ai loro piccolotti, sembra abbia virtù potentissime per la dentizione e i dolori di crescita, noi andavamo di granuli omeopatici! saluti golosi cat

22:31  
Blogger LaCuocaRossa dice...

cat:
proverò anche la collanina d'ambra...
acc...
le mie amiche sono tutte alternativissime, dicamo che la borghese omologata del gruppo sarei io...eppure (malefiche) non hanno confessato il loro segreto...
lemoni:
la prossima volta puoi anche postare sul tuo blog la ricetta e metti il link, così è un occasione in più epr me e gli altri di venirti a trovare...

10:35  
Blogger Akemi dice...

LacuocaRossa, muito obrigada pela visita em meu blog! Gostei muito do visual do seu blog, parabéns! Só quero dizer que sou brasileira e não portuguesa! Nunca estive em Portugal mas deve ser lindo, com certeza! Espero que aproveite bastante as suas férias no verão!

01:18  
Blogger Karen dice...

Bello blog! Como a Akemi, também passo para agradecer a visita! Pena que precise do dicionário para ler suas receitas!

13:28  
Blogger Grissino dice...

Ciao cuoca!
E' impressionante vedere come in famiglia mangi diversamente da te. Avevo una speranza dopo aver visto la foto sotto ma è miseramente crollata quando ho visto che i fili erano spaghetti e non patate! ^_^ La pasta la mangeremo una volta alla settimana e usiamo tutt'altri ingredienti di quelli che proponi tu (e che evidentemente si trovano più facilmente da te che da me). D'altra parte già sapevo di non mangiare "all'italiana"...

P.S.: Rossa politicamente o di chioma?

16:06  
Blogger Didas dice...

O teu português é muito melhor que o meu italiano! :)

18:34  
Anonymous Anonimo dice...

E' un particolare aspetto della vita carceraria colto con grande sensibilità...e le novità alimentari...sono sempre gradite...fin troppo..
Ciao

19:32  
Blogger Grissino dice...

Dunque, pochissima pasta e riso ed invece di solito sempre formaggio, prosciutto, salumi, carne o pesce, patate, spesso zuppe... il dolce praticamente sempre anche se fatto in casa.
Ciao!

19:41  
Blogger Elvira dice...

Parabéns pelo seu bonito blogue. E obrigada também pela visita ao meu bistrot.

Vou voltar por cá muitas vezes.

03:56  
Blogger oakleyses dice...

replica watches, michael kors, oakley sunglasses, louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, polo ralph lauren outlet, ugg boots, cheap oakley sunglasses, michael kors outlet, louboutin shoes, louis vuitton outlet, longchamp outlet, louboutin, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, christian louboutin outlet, prada outlet, nike free, gucci outlet, ugg boots, tiffany jewelry, uggs on sale, replica watches, michael kors outlet, nike outlet, ray ban sunglasses, burberry outlet online, chanel handbags, prada handbags, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, longchamp outlet, oakley sunglasses, louis vuitton, louis vuitton, ugg boots, tory burch outlet, ugg boots, michael kors outlet, nike air max, kate spade outlet, ray ban sunglasses, longchamp, burberry

05:10  
Blogger oakleyses dice...

hollister, nike free, true religion outlet, north face, ray ban pas cher, michael kors, nike air max, michael kors, burberry, coach factory outlet, abercrombie and fitch, coach purses, lacoste pas cher, nike air max, sac guess, michael kors, lululemon, coach outlet, true religion jeans, ray ban uk, kate spade handbags, hermes, north face, vans pas cher, hogan, hollister pas cher, air jordan pas cher, nike free run uk, air force, michael kors, ralph lauren uk, sac longchamp, new balance pas cher, nike air max, longchamp pas cher, louboutin pas cher, ralph lauren pas cher, tn pas cher, mulberry, true religion jeans, nike roshe run, oakley pas cher, coach outlet, nike roshe, true religion jeans, air max, nike blazer, converse pas cher, vanessa bruno, timberland

05:13  
Blogger oakleyses dice...

wedding dresses, ralph lauren, longchamp, hollister, giuseppe zanotti, valentino shoes, timberland boots, celine handbags, nike huarache, vans, abercrombie and fitch, louboutin, converse, nfl jerseys, asics running shoes, chi flat iron, vans shoes, reebok shoes, ferragamo shoes, insanity workout, nike roshe, babyliss, mcm handbags, hollister, new balance, beats by dre, nike air max, lululemon, converse outlet, herve leger, hollister, oakley, mont blanc, bottega veneta, gucci, ray ban, north face outlet, birkin bag, ghd, nike air max, north face outlet, baseball bats, instyler, iphone 6 cases, soccer jerseys, nike trainers, soccer shoes, p90x workout, jimmy choo shoes, mac cosmetics

05:16  
Blogger oakleyses dice...

ugg,uggs,uggs canada, doke gabbana outlet, pandora jewelry, toms shoes, thomas sabo, pandora charms, moncler, canada goose outlet, ugg boots uk, moncler, juicy couture outlet, canada goose uk, moncler outlet, canada goose, michael kors handbags, michael kors outlet online, links of london, moncler, moncler, lancel, sac louis vuitton pas cher, canada goose, supra shoes, wedding dresses, canada goose, swarovski, louis vuitton, canada goose outlet, marc jacobs, ugg pas cher, louis vuitton, karen millen, pandora jewelry, moncler, moncler, swarovski crystal, pandora charms, louis vuitton, juicy couture outlet, ugg,ugg australia,ugg italia, bottes ugg, doudoune canada goose, hollister, montre pas cher, replica watches, coach outlet, barbour, moncler, michael kors outlet, louis vuitton, canada goose, barbour jackets

05:19  
Blogger mmjiaxin dice...

asics,asics israel,asics shoes,asics running shoes,asics israel,asics gel,asics running,asics gel nimbus,asics gel kayano
louis vuitton handbags outlet
michael kors outlet online
cheap football shirts
beats by dre
dallas cowboys
true religion canada
fitflop sale
ralph lauren outlet
soccer jerseys wholesale
kobe 9
thomas sabo outlet
cheap nfl jersey
cyber monday 2015
oakley sunglasses
fred perry polo shirts
ugg outlet online
michael kors uk
michael kors outlet
tiffany and co
mm1126

03:39  

Posta un commento

<< Home