lunedì, giugno 04, 2007

Sveglia, ma con moderazione

Dopo un lungo sonno, lungo quanto quello che ha investito questo blog - oltre 2 mesi - la colazione deve necessariamente essere sostanziosa.

Ma deve anche, sempre necessariamente, essere semplice; deve restituire la smarrita voglia di fare senza rinunciare a quella nota di pigrizia propria di ogni buon risveglio. E allora ben venga una coccola casalinga senza la raffinata fragranza del croissant ma anche senza gli affanni necessari a tirarne la sfoglia: i Muffin al cocco con gocce di cioccolata.
Per prepararne circa 16 occorrono:
  • 100 gr di cocco grattugiato
  • 250 gr di farina 00
  • 3 uova intere
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • lievito per dolci
  • 150 gr di latte
  • 100 gr di gocce di cioccolato

Montate le uova intere e lo zucchero con le fruste. Aggiungete mescolando con un cucchiaio di legno il cocco grattugiato, la farina, il latte meno due dita alle quali aggiungerete il lievito che unirete per ultimo e il burro sciolto. Una volta aggiunto anche il lievito infarinate le gocce di cioccolato e aggiungetele all'impasto che verserete fino a un dito dall'orlo in uno stampo da muffin imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Lo so che è una ricetta semplice, ma qui io e la mia assistente - di cui sopra potete ammirare le zampette - siamo convalescenti, reduci da un attacco acutissimo di pigrizia culinaria e per un bel po' posteremo solo noiosissimi quanto semplici piatti casalinghi...non è colpa nostra, è la cura per l'accidia... ce l'ha ordinata il dottore...

64 Comments:

Anonymous Anonimo dice...

ben svegliata! Non poteva che ssere un ottimo risveglio quello con i muffin appena sfornati. Sono conetnat di rivederti in forma :-) A presto!

15:20  
Blogger flat eric dice...

Bentornata CuocaRossa!
Ci mancavi!

15:38  
Blogger graziella dice...

Quelle manine paffutelle sono la fine del mondo!
Poi la pigrizia spesso rigenera!

15:38  
Blogger Maria Giovanna dice...

Bentornata!

15:40  
Blogger cuochetta dice...

che bello che sei tornata cara la mia 007 cuoca in incognito....!

15:42  
Blogger aroti dice...

..vedo della manine curiose!!

bentrovata.

15:46  
Blogger Myrea dice...

Io sono proprio una maniaca del cocco. Ci ho fatto persino il burro! Anche se alla farina di cocco preferisco il latte di cocco. Magari in una ricetta li metterei tutti e due... (ma quanto sono golosa?!?).

15:54  
Blogger LaCuocaRossa dice...

pip il tuo burro di cocco l'ho visto nel forum dei capelli lunghi!!

grazie a tutte per il bentornata!!!

16:02  
Blogger Gloricetta dice...

Ah eccoti...vedo che finalmente ti sei rimessa all'opera e hai scansato appena in tempo il meme dei muffins speziati di Un Tocco di Zenzero che terminava il 30 maggio. Beh vorrà dire che li aggiungerò alla mia lista personale. Bentornata tra noi. Glò

16:31  
Blogger Giovanna dice...

bentornata!

16:35  
Blogger Jelly dice...

Come ti capisco! Anch'io periodicamente soffro di questa brutta malattia chiamata "pigrizia culinaria", che si alterna a momenti di "frenesia dei fornelli". Mi sembra comunque che con questa ricetta sfiziosa ti stia rimettendo in forma!ciao.
Jelly

17:03  
Blogger Monica Bedana dice...

Incredibbbbbbile...hai sfornato...in tutti i sensi...
Mille baci! ;-)

18:37  
Blogger Scribacchini dice...

Adesso non sentirti braccata, eh!
Però, se ogni tsnto ti avvicini al forno e alla tastiera, ci fai proprio felici.

22:46  
Blogger Vera dice...

Bentornata !

09:37  
Blogger fabdo dice...

Ben tornata Cuoca Rossa!

Ti seguo silenziosamente da quando ti ho scoperta, e mi fa molto piacere vederti di nuovo "attiva" dopo il letargo culinario...
Sai soffro anche io, di tanto in tanto, di questo tipo di "narcolessia" e quando mi prende non si limita solo alla cucina! :D Chissà, sarà una sorta di meccanisco di autodifesa dal troppo stress...
E' bello anche risvegliarsi, però... mettere la prima e ripartire!
Buon viaggio a te e alle manine pacioccose :D

CiaoCiao
DoDo

10:56  
Blogger Dolcetto dice...

Bentornata CuocaRossa, avevo appena iniziato, con molto piacere, a scoprirti quando poi sei "scappata" per un po'... sono molto contenta che ora sei tornata... è alla grande! Io adoro i muffin al cocco!!! Ciao!

13:41  
Anonymous Anonimo dice...

Bentornata anche da me :-)
Volevo chiederti se puoi riguardare la ricetta, perche' parli di jogurt ma non e' nella lista degli ingredienti.
Sicuramente provero' a fare questi muffins, adoro il cocco!!

Lorena (Gollina)

15:04  
Blogger cuochetta dice...

Ho letto bene?
GOLLINA???
ma anche io sono uan gollina se il significato è quello delle utenti di GOL (GravidanzaOnLine)... e CuocaRossa, non mi dier che lo sei anche tu che mi scompiscio di gioia....

15:49  
Blogger Sandra dice...

BENEEEEE!!! Alla buon'ora!!!
Sono molto contenta.. e ti mando un bacione!

16:15  
Anonymous Anonimo dice...

Cuochetta: Si, gollina significa proprio quello!!
GOLLINE FOREVER!!! :-)

17:40  
Blogger Massimiliano Fattorini dice...

ben tornata! e complimenti per questa ricetta. ho giusto ancora un poà di gocce di cioccolata lindt da usare. secondo te va bene anche la farina di cocco?

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

18:32  
Blogger daniela dice...

allora buongiorno e buona colazione!

18:49  
Blogger LaCuocaRossa dice...

grazieeeeeeeeee grazie a tutti! wow mi fa piacere che siate contenti del fatto che mi sia "svegliata"!
per lo yogurth...cavoli ho sbagliato a scrivere la ricetta perchè di solito li faccio con lo yogurth ma stavolta ho porvato il latte e mi è piaciuto di più...vado a correggere,,,,

22:10  
Blogger cat dice...

eccola finalmente! bensvegliata...guarda che ti aspetto quassù in montagna, saluti golosi cat

22:28  
Blogger apprendistacuoca dice...

CIAOOO!!!!
finalmente!!!
io le tue RICETTE SEMPLICI le voglio vedere tutte!

09:52  
Blogger Saffron dice...

Bentornata e anche con un piacevolissimo carico di muffin!!!
Brava!

12:04  
Anonymous Anonimo dice...

Ricetta tradizionale dal gusto stratosferico. 10 e lode per la foto. Ciao!

22:09  
Blogger Ivana dice...

finalmente sei tornata!!
:o)

22:36  
Blogger anna maria dice...

Ben tornata Cuoca Rossa! Vedi come son tutti contenti di rivederti? Ed e` persino un dolce risveglio...

05:35  
Blogger RoVino dice...

Sei tornata alla grande, ma non ne dubitavo!

15:02  
Anonymous Anonimo dice...

Buongiorno...
Sono solo passato per ringraziarti d'esser passata per il mio blog...
(ehm... non sono avanzate delle muffin, per caso? No? Peccato...).

09:24  
Blogger Karen dice...

Ciao! Adesso io posso leggere il tuo blog! Questo anno faccio un corso di italiano!

22:27  
Blogger k dice...

Ormai avevo rinunciato a passare di qua... Una piacevole sorpresa :))
bentornata
k

10:54  
Anonymous Anonimo dice...

ricetta meravigliosa
il "tuo" Ugo

12:39  
Blogger isabilla dice...

ciao! sei tornata! è bello rileggerti.

20:52  
Blogger venere dice...

'a Cuo'! Dov'eri finita? Si potrebbe dire la stessa cosa di me, visto che ti posto questo commento con estrema sollecitudine... ma sono giorni che tento di aprire questa finestrella e, sigh, il mio pc lumachina non c'era ancora riuscito... BENTORNATA!

19:35  
Blogger titty dice...

io sono un disastro a cucinare quindi sarà complicatissima...!!!io so fare solo le cose base and stop....!!!!!non imparerò mai...!!

21:57  
Blogger Massimiliano Fattorini dice...

belli questi muffins e ben tornata!!!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

10:18  
Blogger dorydodo dice...

Ben tornata Cuoca Rossa!
Come sono invitanti....Con questi mauffins la colazione non dovrebbe mai finire! :-)

20:17  
Blogger ISOLE-GRECHE.com dice...

Troppo per me... sono a dieta!!!
Il mio blog sul cinema e viaggi: sei invitato!

03:39  
Blogger Sandra dice...

Ma adesso stai riposando un pò troppo però!!! :)
dai su!!

15:17  
Blogger mattop dice...

La foto è strepitosa!

13:22  
Blogger Fabietto dice...

Ciao questi Muffins sono da provare assolutamente!!!!Complimenti e mi permetto, appena li avrò fatti di postare la ricetta sul mio blog. Grazie mille e anticipatamente. Ciao Fabio di http://pastamorefantasiaetuttoilresto.blogspot.com/

21:21  
Blogger sergio dice...

carissima amica, oramai non ti si vede e non ti si sente più, batti un colpo ogni tanto.
Ci farai felici.

con una grande speranza A PRESTO

11:32  
Blogger Fabietto dice...

Ciao Cuocarossa,
se vuoi ho indetto un meme sul mio blog http://pastamorefantasiae.blogspot.com/.
Per partecipare è sufficiente andare direttamente sul blog e seguire le istruzioni per la partecipazione.
Ciao e grazie.
Fabio.

23:25  
Anonymous Anonimo dice...

Ma quando torni??? mi manchi!!!!
tuo Ugo (ihihihihi)

07:51  
Blogger nini dice...

che belli, devono essere buonissimi...al cioccolato, ..che passione!

10:36  
Blogger Scribacchini dice...

Dai, passa almeno a dirci come stai!
Un bacio. Kat

23:44  
Blogger cat dice...

ciao collega, mi auguro che questa luuuunga assenza sia dovuta a superlavoro mammarchitetto, e ti auguro un buonissimo Natale, cat

10:48  
Blogger Scribacchini dice...

Un baciotto e i nostri migliori auguri per l'anno nuovo. Smack

16:39  
Blogger venere dice...

in attesa di rivederti presto su questi schermi ti faccio i migliori auguri per questo neonato 2008!

09:54  
Blogger Günther dice...

sono molto belli questi muffin per colazione

23:20  
Blogger Mary dice...

Carinissmo il tuo blog, complimenti!!!
Molto simpatico e... utile!!
Mary

16:34  
Blogger Barbara Palermo dice...

Piacere di rileggerti!
P.S. Se ne hai voglia passa nel mio blog, c'è un premio per te!

11:11  
Blogger Scribacchini dice...

Solo un baciotto, en passant. Kat

21:45  
Blogger mmjiaxin dice...

asics,asics israel,asics shoes,asics running shoes,asics israel,asics gel,asics running,asics gel nimbus,asics gel kayano
louis vuitton handbags outlet
michael kors outlet online
cheap football shirts
beats by dre
dallas cowboys
true religion canada
fitflop sale
ralph lauren outlet
soccer jerseys wholesale
kobe 9
thomas sabo outlet
cheap nfl jersey
cyber monday 2015
oakley sunglasses
fred perry polo shirts
ugg outlet online
michael kors uk
michael kors outlet
tiffany and co
mm1126

03:36  
Blogger mmjiaxin dice...

rolex watches
coach outlet online
mizuno running shoes
tiffany and co
cheap soccer jerseys
woolrich outlet store
black friday 2015
asics,asics israel,asics shoes,asics running shoes,asics israel,asics gel,asics running,asics gel nimbus,asics gel kayano
ray ban sunglasses
true religion jeans outlet
tory burch sale
pandora outlet
ferragamo shoes
canada goose coats
tiffany outlet
ferragamo shoes sale
louis vuitton bags
michael kors handbags wholesale
ralph lauren outlet
oakley sunglasses
mm1228

01:48  
Blogger Unknown dice...

instyler max 2
denver broncos jerseys
falcons jersey
fitflops
miami dolphins jerseys
ecco shoes
nike blazer
kansas city chiefs jerseys
titans jersey
supra shoes sale
20170401

05:40  
Blogger Unknown dice...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

22:33  
Blogger Unknown dice...

شركة تسليك مجاري بالاحساء
شركة تنظيف وصيانة مسابح بالدمام

شركة كشف تسربات المياة بالدمام
شركة مكافحة حشرات بالخبر

23:18  
Blogger كيمو نور00201201726286 dice...

شركة تسليك مجارى بنجران
شركة تنظيف بمحايل عسير
شركة مكافحة حشرات بمحايل عسير
شركة كشف تسربات المياه بمحايل عسير
شركة مكافحة الربية بمحايل عسير
شركة مكافحة حشرات بالباحة
شركة نقل اثاث بمحايل عسير

19:57  
Blogger كيمو نور00201201726286 dice...

شركة الصفرات لعزل الاسطح بالرياض
شركة الصفرات للتنظيف بالرياض
شركة الصفرات لرش المبيدات بالرياض
شركة الصفرات لنقل الاثاث بالرياض
شركة الصفرات لكشف تسربات المياه بالرياض
شركة الصفرات لتنظيف الخزانات بالرياض
شركة الصفرات لمكافحة الحشرات بالرياض
شركة الصفرات لتسليك المجارى بالرياض

19:58  
Blogger كيمو نور00201201726286 dice...


شركة المثالية لمكافحة الحشرات بالدمام
شركة المثالية لمكافحة الحشرات بالزهراء
شركة المثالية لمكافحة الحشرات بالقطيف
شركة المثالية لمكافحة الحشرات برأس تنورة
شركة المثالية لمكافحة الحشرات بسيهات
شركة المثالية لمكافحة الحشرات بظهران
شركة امست لمكافحة الحشرات بالدمام

20:02  
Blogger jeje dice...

off white clothing brand
fitflops sale clearance
golden goose sneakers
canada goose outlet
cheap jordans
polo ralph lauren
moncler jackets
nike air max 2017
polo ralph lauren
louboutin shoes

05:08  

Posta un commento

<< Home