mercoledì, gennaio 24, 2007

E ritornammo a riveder le stelle...

LaCuocaRossa è tornata; dopo un periodo in cui tutto è stato sacrificato ad un unica grande prova, posso "tornare a casa".
Nulla più di una cucina, anche se virtuale, "fa casa" e niente più di una polpetta è piatto casalingo.
Scartato con aria sospettosa nei ristoranti per via della sua aria "riciclata" è invece un piatto dove l'immaginazione trova nel "già fatto" un semilavorato che riesce a stimolarla ancor più della materia prima.
Ne esistono davvero di superbe, che superano di gran lunga queste che presento oggi in termini in termini di "creatività". Ma queste sono un classico; e se di ritorno a casa si tratta, allora è necessario che venga celebrato in continuità con la tradizione, per cui queste sono le Polpette di mia nonna.
Per farle occorrono (è una quantità industriale ma io ne faccio sempre tante!):
  • 1/2 kg di polpa di manzo macinato
  • 1/2 kg di polpa di maiale macinata
  • 1/2 kg di pane ammollato in acqua o latte
  • 3 uova intere
  • 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
  • qualche cucchiaio di latte
  • qualche cucchiaio di pane grattugiato
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • uno spicchio di aglio tritato
  • una macinata di pepe nero
  • una manciata di uva passa ammollata
  • una manciata di pinoli ammollati
  • 1/2 kg di polpa di pomodoro
  • 10 cucchiai di olio evo
  • mezza cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Mescolate in una capace zuppiera il pane ben strizzato e sminuzzato le sue carni, le uova, il parmigiano, l'aglio, il prezzemolo, il pepe, l'uva passa ed i pinoli. Impastate il tutto con cura se l'impasto fosse duro aggiungete un po' di latte, se fosse molle del pane grattugiato. Formate delle polpette rotonde non troppo grandi, diciamo come una clementina. Alcune potrete conservarle in freezer in un vassio e quando saranno dure porle in dei sacchetti per i momenti "bui" (se potesse leggere mia nonna che vi ho suggerito ciò...) per le altre procuratevi uan padella molto larga, riempitela con l'olio e fateci appassire la cipolla a fuoco lento. Dopo di che aggiungete le polpette una vicina all'altra facendole colorire prima da un lato e poi dall'altro. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete la polpa di pomodoro. Incoperchiate e fate cuocere per un oretta girandole ogni tanto a fuoco lento. Salate solo il sugo ma non le polpette, a parer mio è meglio.

E ritornai a rimettermi ai fornelli...

19 Comments:

Blogger daniela dice...

* brava e bentornata!
e poi con queste polpettine della nonna. anche la mia le fa, ma dato che è lontana mi sa che una di queste sere me le faccio da sola… a meno che tu…

un bacio grande

13:08  
Blogger Saffron dice...

Ciao!
Ma che belle polpette! con pinoli e uva passa poi non le ho mai mangiate!
mi mettono una voglia a quest'ora!!
Bentornata!

13:26  
Anonymous Anonimo dice...

che bello! finalmente sei tornata! la tua apologia della polpetta è perfettamente in linea con il mio pensiero a riguardo, anzi, probabilmente si tratterà pure della mia cene di stasera!
ottima la ricetta della nonna con uvetta e pinoli!
a presto!

16:33  
Blogger cybergatto dice...

invitantissime, la cosa buffa è che si parla tanto di polpette e di quanto siano semplici e bla bla bla....io non ho mai provato a farle! eppure sono una delle cose che più mi piace mangiare.

bentornata

>^^<

16:59  
Blogger Sandra dice...

Yuppie!!!!!E che ritorno... alla grandissima con ste polpette!!! Slurpsssssssss!
;-D

17:12  
Blogger sediciaprile dice...

bentornata! pensa che ieri sera ho fatto le polpette anche io , ma un'altra ricetta che posterò prestissimo. Queste devonoe ssere speciali la prossima volta le provo.
Un abbraccio. Barbara

17:13  
Anonymous Anonimo dice...

Ciao....mi chiamo Giovanna e sono di Potenza..finisco per caso nel tuo blog perchè sono alla ricerca della ricetta vera e originale di un dolce tipico napoletano..La Torta caprese.....che ho mangiato anni e anni fa e di cui ahimè non ho la ricetta....e tra i tanti siti di cucina son finita qui....mamma che può essere la ricetta di queste polpette....ah complimenti davvero per il blog....io adoro cucinare e questo tuo blog......insomma di nuovo complimenti...l'ho messo tra i siti preferiti!se non è un problema per te potresti aiutarmi con la ricetta di questo dolce??ti ringrazio sin da ora...baci baci...Giovanna!P.S.:intanto sbircio il tuo blog....

19:55  
Blogger graziella dice...

Bentornata a "casa"!

09:21  
Anonymous Anonimo dice...

che bella cosa tornare a casa e .... rimettersi in cucina!!!
Approvo la polpetta, anche se io (ahimè) non sopporto l'aglio...
ugo

09:56  
Blogger aroti dice...

oh, il mio cavallo di battaglia!

12:06  
Anonymous Anonimo dice...

Mmmmmmmhhhhhh vedere questa foto dopo aver mangiato un'insalatina scondita... UFFA!!! Me le faccio fare domenica dalla mamma, la maga della polpetta!!!

14:07  
Anonymous Anonimo dice...

a purpett, uanem ru priatore!!!!
grande! grande!! grande!!!

16:15  
Anonymous Anonimo dice...

Che belle queste polpette... così invitanti.
Ben tornata!
Ciao.

23:22  
Blogger LaCuocaRossa dice...

grazie a tutti per l'accoglienza, vedo che nessuno resiste (come me) al fascino della polpetta...sarà perchè è un cibo anche un po' "infantile" (chi non si arrende alla dittatura dell'omogeneizzato va di polpetta no?) ma vedo che ptoptio tutti apprezzano...
Detto ciò, per giovanna di potenza: penso che nel frattempo ti sarai fatta una bella navigata fra i food blog tanto da trovare la ricetta...se ciò non fosse lasciami la mail che ti do la mia...
ugo: l'aglio lo puoi anche togliere, non è grave, ma ti assicurp che uno spicchio tritato in tutta sta "mappazza" nemmeno lo senti...
wolter...mio conterraneo so che apprezzi!
ape anche tu sei polpettista?

08:35  
Blogger empordà experience dice...

Bentornata! Ma lo sai che anch'io faccio le polpette con l'uvetta? Ci aggiungo pero' anche delle acciughe,non amo molto il sapore della carne percio' cerco di aggiungere degli ingredienti in grado di nasconderne il sapore. Le faccio per mio marito e lui le adora, in tutti i modi!
Muchos besos
Daniela

11:15  
Blogger mmjiaxin dice...

nike air max uk
bottega veneta outlet
nike air huarache
camisetas futbol baratas
swarovski crystal
oakley sunglasses wholesale
nike outlet store
coach outlet online
michael kors outlet
nike trainers
lululemon pants
basketball shoes,basketball sneakers,lebron james shoes,sports shoes,kobe bryant shoes,kobe sneakers,nike basketball shoes,running shoes,mens sport shoes,nike shoes
nhl jerseys
nike roshe
lacoste pas cher
barbour jackets
prada outlet
lebron shoes
chicago bulls
cheap oakley sunglasses
mm1126

03:51  
Blogger Unknown dice...


تعد خدمات الاول في المدينة المنورة من افضل الخدمات في مجال التنظيف ومكافحة الحشرات لانها تتميز بجودة المنظفات المستخدمة وامهر عماله تعمل على انهاء مهامها على اكمل وجه وبنظافه ترضى العميل بالاضافة الى خدمة مكافحة الحشرات ورش المبيدات المتميزة لدينا
تخزين اثاث بالرياض
شركة غسيل شقق بالمدينة المنورة
شركة تنظيف كنب بالمدينة المنورة
افضل شركات تنظيف فلل بالمدينة المنورة

احسن شركة نقل اثاث بالمدينة المنورة
شركة كشف تسربات المياه بالمدينة المنورة
شركة مكافحة الحشرات بالمدينة المنورة
افضل شركة تنظيف خزانات بالمدينة المنورة
افضل شركة غسيل خزانات بالرياض
شركة تنظيف مكيفات بالرياض

و افضل شركة تنظيف منازل بالطائف

20:35  
Blogger Unknown dice...

Very good post. I'm facing some of these issues as well..
http://www.prokr.net/2016/09/tanks-cleaning-companies-24.html
http://www.prokr.net/2016/09/tanks-cleaning-companies-23.html
http://www.prokr.net/2016/09/tanks-cleaning-companies-22.html

02:34  
Blogger yanmaneee dice...

caterpillar boots
yeezy shoes
yeezy boost 350 v2
100% real jordans for cheap
christian louboutin outlet
yeezy boost 700
jordans
nmd
baseball jerseys
longchamp handbags

14:20  

Posta un commento

<< Home