mercoledì, marzo 14, 2007

Dilettanti allo sbaraglio

Racconto molto poco di me su questo blog e volutamente. Di questo spazio ben poche persone della mia vita "non virtuale" sono a conoscenza. Ho scelto questo "silenzio" - io chiacchierona all'inverosimile - perché in un certo senso aumenta quelli che sono i miei "gradi di libertà" nel raccontare i piccoli aneddoti con i quali di solito accompagno le ricette. Credo però sia chiarissimo a tutti quanti leggono questo blog che, tanto per l'ingenuità delle ricette postate quanto per qualche raro riferimento al mio lavoro, non cucino per mestiere.
Rivendico quindi il pressappochismo, la vaghezza, l'inadeguatezza delle mie proposte culinarie come il giusto corollario di un dilettantismo che, in fondo, ritengo l'aspetto più genuino e divertente di molti food blog.
Non mi sognerei mai, invece, di tenere un blog che riguardasse il mio mestiere; questo perchè lo conduco con un rigore spesso confinante con una tale pedanteria che difficilmente, come invece mirabilmente fanno i miei colleghi senza tetto, mi consentirebbe di adottare quella necessaria leggerezza propria delle cose puramente ludiche. Ma c'è anche un'altro motivo per il quale tengo un blog su un argomento dove qualsiasi massaia media è più ferrata di me. Questo aspetto mi riguarda più direttamente e dunque, come molto raramente accade su questo sfondo verde, dirò qualcosa di personale.
Dopo lunga e paziente osservazione mi sono resa conto del fatto che, al di la delle ideologie, del carattere, della cultura e del grado di istruzione di una persona, esistono due grandi categorie di individui: quelle che fanno qualcosa esclusivamente in funzione di un "ritorno", che si prefigurano come obiettivo imprescindibile del loro fare, e quelle per le quali questo "ritorno" non è invece elemento propulsore del fare stesso. Lo so che non si capisce una mazza, diciamo che a Napoli della prima categoria di persone si dice: non mena ddoje si nun c'esce quatto, ovvero non punta "due" se non sa già in anticipo che ricaverà "quattro". Ecco, così mi pare più chiaro.
Questi due opposti attegiamenti si declinano poi secondo moltissime variazioni dei medesimi; ad esempio una persona che si aspetta di essere retribuita, giustamente, per il proprio mestiere e di sera allena invece gratuitamente una squadra di calcio dilettante non mi sento di annoverarla nella la prima categoria. Personalmente appartengo patologicamente alla seconda e dico patologicamente perchè non è infrequente che io presti opera a titolo gratuito anche in settori nei quali sono decisamente più qualificata che in cucina.
Cannella mi sembra appartenere anche lei a questa seconda schiera un po' sfigata ma, a mio parere, molto più divertente e divertita. Cannella chiude il suo blog perchè "insofferente", se ho ben capito, ad una serie di polemiche sulla inadeguatezza delle proposte dei food blog dilettanti. Cannella mi mancherà perché mi piace pensare di lei, quanto di me e di tutti i dilettanti allo sbaraglio che - ebbene si tiro in ballo il mio mestiere - come diceva Sebastiano Serlio nell'incipit del suo trattato di architettura: se io non giovaro alli curiosi di saper cose assai et di toccare lo fondo di ogni cosa, giovaro almeno a quelli che san nulla o poco che questa fu sempre la mia intenzione.

33 Comments:

Anonymous Anonimo dice...

Bel pensiero e belle parole cara Cuocarossa!
Hai perfettamente ragione su queste categorie...e a quale delle due appartiene Cannella!
Penso che bene o male, a parte alcuni cuochi professionisti, la maggiorparte dei blog sono tutti creati da dilettanti con la passione per la cucina! E la cosa "forte" (in senso ironico) che i cuochi veri manco si fanno sentire e sono tranquilli...ma sono quelli altrettanto dilettanti che sparano giudizi a volte! Ed è il pettegolezzo e l'invidia forse (non voglio arrivare a dire troppo...perchè sono cose che non arrivo a capire)...che porta a far perdere l'entusiasmo a persone come Monica che volevano solo farsi gli affari propri nel proprio spazio, raccontando di una propria passione...che tra l'altro segue con grandi capacità!
E siccome c'è una vita privata aldilà del blog...uno lo deve fare se riesce veramente a divertirsi...come svago...perchè se ci deve essere lo stesso "stress", che magari già si ha nella realtà quotidiana...beh allora che senso ha?!...e giustamente Monica, che una vita sua ce l'ha ed anche ricca e felice...beh fa bene infondo a prendere le distanze e riprendere fiato!!!
Io da sua amica ne soffro e mi dispiaccio...non è giusto mi dico...ma so che i veri amici non si perdono mai!;-)
Ed un posto dove andare a salutarla ce l'ha sempre!

Un caro saluto

Terry

16:46  
Anonymous Anonimo dice...

Bel pensiero e belle parole cara Cuocarossa!
Hai perfettamente ragione su queste categorie...e a quale delle due appartiene Cannella!
Penso che bene o male, a parte alcuni cuochi professionisti, la maggiorparte dei blog sono tutti creati da dilettanti con la passione per la cucina! E la cosa "forte" (in senso ironico) che i cuochi veri manco si fanno sentire e sono tranquilli...ma sono quelli altrettanto dilettanti che sparano giudizi a volte! Ed è il pettegolezzo e l'invidia forse (non voglio arrivare a dire troppo...perchè sono cose che non arrivo a capire)...che porta a far perdere l'entusiasmo a persone come Monica che volevano solo farsi gli affari propri nel proprio spazio, raccontando di una propria passione...che tra l'altro segue con grandi capacità!
E siccome c'è una vita privata aldilà del blog...uno lo deve fare se riesce veramente a divertirsi...come svago...perchè se ci deve essere lo stesso "stress", che magari già si ha nella realtà quotidiana...beh allora che senso ha?!...e giustamente Monica, che una vita sua ce l'ha ed anche ricca e felice...beh fa bene infondo a prendere le distanze e riprendere fiato!!!
Io da sua amica ne soffro e mi dispiaccio...non è giusto mi dico...ma so che i veri amici non si perdono mai!;-)
Ed un posto dove andare a salutarla ce l'ha sempre!

Un caro saluto

Terry

16:47  
Blogger Monica Bedana dice...

E cosa devo aggiungere dopo il Terrypensiero, per giunta in duplice copia?:-)))
Che questo sfondo verde, dove risiede quella generosità "sfigata" (tra moooolte virgolette)che risconosco a naso, non la perderò di vista.
GRAZIE!

Ma...la posta elettronica di Cuocarossa, funziona o no?

16:56  
Blogger Monica Bedana dice...

Non "LO" perderò di vista. Non sia mai che venga qualche parente stretto di Dante a metterci la pezza! ;-DDD

16:57  
Blogger graziella dice...

Felice di far parte delle sfigate, che magari postano due uova all'occhio, ma fatte con la passione di chi non si aspetta che venga Vissani a chiederti una consulenza!

17:23  
Anonymous Anonimo dice...

scusate care comari, io oltre che "sfigata" sono anche un po' rinco quindi per l'ennesima volta ho capito fischi per fiaschi e credevo che le "rimostranze" alle creature cannelliane venissero da parte di settori diciamo più o meno professionali...detto ciò la mia era una riflessione un po' generale sul "perchè" si fanno le cose...
LaCuocaRossa che non riesce a entrare nel suo stesso blog...(a proposito di sfiga...)
p.s. canny la posta funziona ma non è che la apra spesso...peròs e mi dici che mi mandi qualcosa accorro lesta a vedere!

17:45  
Blogger cuochetta dice...

Cos'altro aggiungere?
Non ho parole...e mi ci ritrovo in tu tto quello che scrivete... solo un pò di amarezza in bocca ma quella grazie a "certa gente" c'è sempre... UFFFAAAAA

23:24  
Anonymous Anonimo dice...

Condivido. Anche perchè quando io leggo un blog, parli esso di architettura, cucina o gatti (i miei 3 argomenti preferiti) cerco sempre quel pizzico di personalità, di originalità, che ognuno mette di sè nel blog. In particolare mi riferisco a te cuocarossa che conosco più "personalmente" dai commenti sul sito dei senza tetto che dal tuo blog, che comunque trovo orginale proprio per questa ricetta di: piatti semplici e sfiziosi, dolci qb, un pizzico di ironia che non ci sta mai male. Tutto questo permette di conoscere i blogger e di affezionarcisi.
Al di là della polemica, sarebbe noioso se non ci fosse un po' di te in quello che scrivi, no?
Se Vissani vuole aprirsi ad esempio (non so se esiste) il suo blog di ricette e mi inframmezza i fatti suoi mi fa pena!!!
Quindi lunga vita ai vostri blog di cucina. L'importante è la passione. Tutto il resto è invidia!

13:55  
Anonymous Anonimo dice...

Heilà grazie per la citazione.
Se posso esprime anch'io la mia idea uno che apre un blog si espone a commenti buoni (simpatici, affettuosi e rincuoranti), ma anche cattivi(gratuiti, perfidi, invidiosi e inutili). Bisogna conservare i primi come cosa rara e preziosa, gli altri è inutile parlarne, tanto presto si dimenticano.

15:42  
Blogger Vera dice...

Ma daí, viva Cannella che é stata cosí generosa ad ospitarci nel suo blog per il meme !! e per il resto, boh ! la vita é bella perchè é varia, o no ?

16:23  
Blogger Gloricetta dice...

Sempre efficace e puntuale il tuo scritto...lunga vita ai foodblogger creativi e soprattutto divertenti. Glò

22:14  
Blogger isabilla dice...

ops...come al solito arrivo tardi e non capisco nulla.

10:15  
Anonymous Anonimo dice...

Scopro il tuo blog via quello di Francesca. Mamma mia molto simpatico tutto questo !
A bientot

15:04  
Blogger Massimiliano Fattorini dice...

hai ragione in pieno, son contentissimo anche io di far parte della categoria degli sfigati, non sono assolutamente un cuoco, ma mi piace parlare di cucina e leggere chi, sfigato come me, si diverte a mischiare gli ingredienti. Non trovo giusto invece che praticanti cuochi invidiosi sparino a zero su persone come Cannella, io i blog di informatica non li leggo neance eppure è il mio lavoro, e ad ogni modo non mi metterei certo a criticare. quindi forza Cannella e se vuoi ripensaci.

10:20  
Blogger Orchidea dice...

Ciao, mi devo essere persa un po' di cose negli ultimi tempi... mi dispiace molto che Cannella chiuda il blog. Bellissimo il tuo post e sono pienamente d'accordo con te.
Ciao.

13:55  
Blogger nini dice...

Ciao,
anche a me piace chiacchierare, ma mi riesce abbastanza difficile su un blog..(e dio sa se da quando abito qui,in Svizzera francese)ho bisogno di parlare italiano..
ma preferiso tenere un blog leggero, goloso, e un po libero..
baci

06:25  
Blogger Tulip dice...

anche io tengo riservato il blog, solo dopo un anno ne ho parlato agli amici, ma in fondo è uno svago, leggero e divertente!!
Mi piace come hai espresso le tue idee!!brava!

10:12  
Anonymous Anonimo dice...

Bello il tuo blog e il tuo intervento (ti seguo silenziosamente) e dispiace x cannella. Ma per quanto ancora bisogna frustarsi? Valeria

12:41  
Blogger k dice...

Ciao!
Condivido molto quello che è stato scritto da Cuocarossa e dagli altri. Io ho deciso solo un mese fa di mettere su un blog proprio perché ho visto tanti "dilettanti allo sbaraglio" con tanta passione e altrettanta ironia in quello che fanno. Mi ci sono riconosciuta e mi diverto molto ad aggiornarlo anche se nessuno dei miei amici lo sa. Ma è proprio questo il divertimento: ricavarsi un piccolo spazio segreto, altro da quello della vita reale e del lavoro vero, da condividere con chi ha la tua stessa passione. Io mi rivendico il fatto di essere una dilettante, non perché non apprezzo i grandi cuochi (mi compro anche i loro libri, ogni tanto, e li ammiro per la loro arte e professionalità), ma non è certo per trovare i grandi cuochi che sfoglio ogni giorno le pagine dei foodblogger.
E spero che i "dilettanti" come me continuino a invadere il web con le loro meravigliose ricette :P
k

12:35  
Blogger Denise dice...

Ciao, Cuoca Rossa!!! Sto disperata cercando la ricetta della "pasticcera", quella torta che se fa nella Pascoa. Cel'ai la ricetta?
Saluti e complimenti per il blog!

15:46  
Blogger flat eric dice...

Arrivo sempre tardi, a fare la spesa, a cucinare, a fare un blog, a scrivere un commento...
ebbene anche io rivendico questo mio spazio (che strano anche per me è un quasi-segreto!) dove coltivare questa allegra passione e condividere con voi i bocconi virtuali che posto e, quando ci riesco, a provare a rifare le vostre ricette.
quanto valgono le mie ricette? certamente poco, io improvviso sulla base di quelle che la mia mama in tanti anni e con tanta competenza ha cucinato. ma tant'è!
Forse dopo una vita di lavoro duro e (consentitemi) serio trattando con le altrui malattie c'è bisogno di uno svago solitario (meglio questo che un altro, eh? :-])ma condivisibile dove giocare e "creare".
Mamma mia che parola impegnativa!
Bacetti azzeccosi di salsa!

11:20  
Blogger marinella dice...

Ciao, passo dalle tue parti per la prima volta, ma concodo pienamente con tutti i blogghisti dilettanti.
Se posso aggiungere un dettaglio, direi che visto che esiste il libero arbitrio, chi non gradisce quello che legge, può sembre decidere di non leggere quel blog!
Nessuno è abbligato a leggere un blog che non condivide.
E poi fare le cose da dilettante è mille volte meglio che non fare niente!
Baci a tutti

13:39  
Anonymous Anonimo dice...

Mi hanno colpito molto le tue parole... anch'io ho un blog "culinario" e anch'io sono una dilettante allo sbaraglio e in quello che dici mi ritrovo in pieno.
Ciao, Flavia

14:51  
Blogger oakleyses dice...

replica watches, michael kors, oakley sunglasses, louboutin outlet, oakley sunglasses, michael kors outlet, polo ralph lauren outlet, ugg boots, cheap oakley sunglasses, michael kors outlet, louboutin shoes, louis vuitton outlet, longchamp outlet, louboutin, ray ban sunglasses, louis vuitton outlet, christian louboutin outlet, prada outlet, nike free, gucci outlet, ugg boots, tiffany jewelry, uggs on sale, replica watches, michael kors outlet, nike outlet, ray ban sunglasses, burberry outlet online, chanel handbags, prada handbags, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, longchamp outlet, oakley sunglasses, louis vuitton, louis vuitton, ugg boots, tory burch outlet, ugg boots, michael kors outlet, nike air max, kate spade outlet, ray ban sunglasses, longchamp, burberry

05:11  
Blogger oakleyses dice...

hollister, nike free, true religion outlet, north face, ray ban pas cher, michael kors, nike air max, michael kors, burberry, coach factory outlet, abercrombie and fitch, coach purses, lacoste pas cher, nike air max, sac guess, michael kors, lululemon, coach outlet, true religion jeans, ray ban uk, kate spade handbags, hermes, north face, vans pas cher, hogan, hollister pas cher, air jordan pas cher, nike free run uk, air force, michael kors, ralph lauren uk, sac longchamp, new balance pas cher, nike air max, longchamp pas cher, louboutin pas cher, ralph lauren pas cher, tn pas cher, mulberry, true religion jeans, nike roshe run, oakley pas cher, coach outlet, nike roshe, true religion jeans, air max, nike blazer, converse pas cher, vanessa bruno, timberland

05:15  
Blogger mmjiaxin dice...

winter jackets
nike free 5
north face jackets
oklahoma city thunder
black friday deals
michael kors canada
oakley,occhiali oakley,oakley italia,oakley occhiali,oakley sunglasses
michael kors outlet online
wellensteyn outlet
new york jets
mizuno running shoes
michael kors factory store
adidas wings shoes
prada sneakers
arizona cardinals
nfl jersey wholesale
michael kors handbags clearance
pittsburgh steelers
christian louboutin outlet
rolex watches,rolex watches,swiss watches,watches for men,watches for women,omega watches,replica watches,rolex watches for sale,rolex replica,rolex watch,cartier watches,rolex submariner,fake rolex,rolex replica watches,replica rolex
mm1126

03:52  
Blogger Unknown dice...

Lo stacco imperioso a sovrastare l’inerme Gunnarsson e griffare al contempo il momentaneo doppio vantaggio dei Bleus sull’Islanda è un metaforico schiaffo ai detrattori, Gary Lineker in primis.

http://segoviaformacion.com/maglie.asp?calcio=index
http://viveroshontoria.com/maglie.asp?calcio=index
http://www.smiolesa.com/maglie.asp?prezzo=index
http://silicesgomezvallejo.com/maglie.asp?prezzo=index
www.globales.es/maglie.asp?magliette=index

http://www.annamaglie.com/anna-maglie-poco-prezzo-2016-2017-barcelona-4-irakitic-casa-thailandia-prima-divisa-p-2408.html
http://www.annamaglie.com/anna-maglie-poco-prezzo-2016-2017-barcelona-5-sergio-casa-bambino-prima-divisa-p-2409.html
http://www.annamaglie.com/anna-maglie-poco-prezzo-2016-2017-barcelona-5-sergio-casa-prima-divisa-p-2410.html
http://www.annamaglie.com/anna-maglie-poco-prezzo-2016-2017-barcelona-6-aleix-vidal-casa-bambino-prima-divisa-p-2411.html
http://www.annamaglie.com/anna-maglie-poco-prezzo-2016-2017-barcelona-6-xavi-casa-bambino-prima-divisa-p-2412.html
http://www.annamaglie.com/anna-maglie-poco-prezzo-2016-2017-barcelona-6-xavi-casa-prima-divisa-p-2413.html
http://www.annamaglie.com/maglia-calcio-2016-2017-ac-milan-10-honda-casa-uomo-manica-lunga-prima-divisa-p-2414.html
http://www.annamaglie.com/maglia-calcio-2016-2017-ac-milan-10-honda-casa-uomo-prima-divisa-p-2415.html
http://www.annamaglie.com/maglia-calcio-2016-2017-ac-milan-10-honda-casa-uomo-thailandia-prima-divisa-p-2416.html
maglie calcio 2017,
maglia serie a 2017,Maglia inter milan shop

15:55  
Blogger Unknown dice...

L’Italia, grazie anche alle sue parate su Piqué e Gomez/Chiellini, aveva trovato la strada giusta ed è arrivata a un soffio dal compimento del miracolo. Il capitano,camisetas AC Milan
camisetas As Roma baratas,Camisetas de futbol baratas

15:55  
Blogger Unknown dice...

Marcol became a folk hero in Wisconsin, and its Polish community embraced him even tighter. His rise to stardom was meteoric, and on the outside he loved the newfound attention. But on the inside there were demons.cheap Denver Broncos flags usa,
Detroit Lions flags,cheap nfl flags

15:56  
Blogger Unknown dice...

jimmy choo
michael kors outlet
coach outlet
san antonio spurs jerseys
oakland raiders jerseys
converse shoes
michael kors handbags sale
coach
cleveland cavaliers
gucci sale

05:38  
Blogger مروة محمد dice...


شركة نقل عفش بالمدينة المنورة
0557763091 احباب طيبة
الانتقال من منزل إلي آخر من الأمور التي تبعث الفرحة في قلوب الأسرة وخاصةً الأطفال فيكون هناك حماس للتعرف على أماكن جديدة وتكوين صداقات وعلاقات ولكن هناك مشكلة تواجه الجميع وهى عملية نقل الأثاث والأغراض ويبدأ الأفراد في إبداء الاقتراحات للبدء في النقل وتعم الفوضى أرجاء المكان بسبب عدم التنظيم ولتفادى مثل هذه العوائق يجب عليك الاستعانة ب شركة نقل اثاث بالمدينة المنورة
لما تقدمه من خدمات
لمزيد من خدماتنا

شركة شراء اثاث مستعمل بالمدينة المنورة

23:32  
Blogger نور الهدى dice...



تقوم افضل شركة شركة نقل عفش من الرياض الى الكويت الاعتماد على توفير عدد من الخدمات الاساسية التى تساعد فى اعمال النقل من اهم ما تقوم شركة
نقل عفش من الرياض للكويت بتوفيره الاتى
- الاهتمام بتوفير العماله الاساسية المدربة
- الاعتماد على افضل السيارات الخاصه باعمال النقل
- اسعار مميزة وارخص من اسعار النقل التقليدية
شركة نقل عفش من الرياض الى القصيم

افضل شركة ديكور بالرياض


20:29  
Anonymous Anonimo dice...

عدد اسهم مهارة

تم إدراج أسهم شركة مهارة في سوق التداول السعودي منذ الثامن عشر من يونيو

20:31  

Posta un commento

<< Home